Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Extravergine 2023 di Famiglia Statella

28 Luglio 2024
L'extravergine della famiglia Statella L'extravergine della famiglia Statella

Giovane e intraprendente realtà della viticoltura etnea, l’azienda agricola della Famiglia Statella si trova a Castiglione di Sicilia in provincia di Catania. Un progetto avviato nel 2016 che rappresenta per Calogero Statella, esperto e appassionato enologo, e per la moglie Rita la realizzazione di un sogno d’infanzia: quello di fare il vino sull’Etna e di farlo coniugando qualità, artigianalità e racconto del territorio. Poco più di un ettaro di vigneti, tra Solicchiata e Randazzo, e l’ambiziosa volontà di valorizzare le singole parcelle producendo vini di qualità sul versante nord del vulcano in una posizione in cui il clima risente di elevate escursioni termiche e il terreno, fatto di sabbia e lava, regala ai vini una marcata sapidità.
Sono tre le contrade in cui si coltivano le uve da cui nascono i vini di Famiglia Statella. La prima è in contrada Pettinociarelle, a Castiglione di Sicilia, a cui nel tempo si sono aggiunte altre vigne in contrada Pignatuni e in contrada Tartaraci che ospita anche un piccolo uliveto. Da questo patrimonio naturale nascono quattro vini molto apprezzati tra quelli del panorama etneo: l’Etna Rosato Doc Biologico, l’Etna Biaco Doc Biologico, l’Etna Rosso Doc Biologico Cru Pettinociarelle e l’Etna Rosso Doc Cru Pignatuni Vecchie Vigne.

Non solo vino, sul versante nord-ovest dell’Etna la Famiglia Statella coltiva anche 100 piante di ulivo, alcune delle quali secolari, dalle quali si ottiene un blend composto al 90% da Nocellara Etnea e al 10% da altre cultivar minori locali. Un omaggio all’olivicoltura etnea e alla sua cultivar più rappresentativa, capace di crescere fino a 1000 metri sopra il livello del mare. Una piccola produzione, circa trecento litri che vengono distribuiti precedentemente in Italia sul canale Ho.Re.Ca, che nasce da un lavoro attento e appassionato. Alla raccolta manuale piuttosto verde segue la molitura a freddo presso un impianto di ultima generazione della zona e la decantazione naturale.

Per la prima volta per Cronache di Gusto lo abbiamo assaggiato. Fruttato medio-intenso (6/10) dal color dorato con sfumature verdi, all’analisi olfattiva risulta gradevole e variegato. Spiccano le note di mandorla e di foglia d’ulivo che si accompagnano a sentori erbacei leggeri e freschi. Al palato risulta armonioso ed equilibrato grazie a un interessante bilanciamento tra un amaro leggero (4/10) e un piccante vivace (6/10) che regala sprint alla parte finale dell’assaggio. Un extravergine che sa ben fotografare le caratteristiche della Nocellara Etnea e che si presta a molti abbinamenti. Si sposa bene con insalate e verdure cotte alla griglia o al vapore, con carni bianche e rosse ma anche con primi e secondi a base di pesce. Da provare anche con formaggi freschi o semi-stagionati. Esprime il meglio di sé a crudo.

Famiglia Statella
via Gullotto Mariano, 34
Frazione Passopisciaro
Castiglione di Sicilia (CT)
T. 347 5038974
www.famigliastatella.com/
info@famigliastatella.com