Tra masserie e ulivi secolari, sulle colline della provincia di Bari, ha sede l’azienda agricola Tenuta Esse. Ci troviamo ad Alberobello, la città dei trulli, località famosa in tutto il mondo e visitata ogni anno da moltissimi turisti per via della sua architettura divenuta iconica. È qui che da quasi due anni Caterina Miraglia, insieme al marito Danilo Speciale, hanno dato vita al progetto di Tenuta Esse. Una giovane realtà nata nel 2020 dall’acquisto di un uliveto abbandonato e oggi quasi interamente recuperato. Duecento piante, molte delle quali secolari che, grazie all’esperienza di Danilo, di professione agronomo, hanno dato la luce nel 2021 alla primissima campagna olearia di Tenuta Esse. Nasceva così una piccola produzione di qualità, circa cinquecento litri, di un blend ottenuto dalle due principali varietà presenti nell’oliveto e commercializzato principalmente presso il punto vendita aziendale e tramite l’e-commerce.
Un progetto che mira ad ampliarsi e che vedrà nel 2023 il completamento del percorso di conversione al biologico, avviato fin dalla prima ora, e l’ampliamento dell’uliveto con l’impianto di alberi di varietà autoctone. Risultato del lavoro di Caterina e Danilo è un blend composto al 90% da Olivastra e al 10% da Leccino che viene realizzato con cura e attenzione estrema – nella tutela dell’ecosistema naturale e nel rispetto della biodiversità di questo angolo di Puglia – e che al suo secondo anno di produzione ha già ottenuto numerosi riconoscimenti e menzioni nelle principali guide di settore. Tutto questo grazie a un processo produttivo curato nei minimi dettagli che parte da una raccolta manuale piuttosto verde, avviata nei primi giorni di ottobre e che prosegue con il trasporto entro poche ore (su un veicolo a temperatura controllata) presso uno dei più importanti frantoi pugliesi. Qui le olive vengono sottoposte a un’estrazione a ciclo continuo a freddo e si trasformano in un extravergine di qualità che viene immediatamente filtrato e conservato sotto azoto prima dell’imbottigliamento un una elegante bottiglia di vetro. Dallo stesso olio nasce anche un nuovo prodotto di Tenuta Esse che, proprio in questi giorni, sta per essere lanciato sul mercato: dei cioccolatini ripieni di un gel a base di extravergine.
Per la prima volta per Cronache di Gusto abbiamo assaggiato l’extravergine di Tenuta Esse della campagna olearia 2022. Fruttato medio-intenso dal color verde brillante con sfumature dorate, si tratta di un extravergine che fin dall’analisi olfattiva preannuncia eleganza e temperamento. Al naso spiccano, tra tutte, note di erba fresca, mela verde e origano; un bouquet aromatico ricco e armonico che anticipa quanto si percepirà al palato. All’assaggio è potente, ma non per questo poco equilibrato. La componente amara, che richiama intensamente il gusto del carciofo, si mescola infatti con sapienza a un piccante gradevolmente deciso. Il risultato è un extravergine dotato di carattere e grande forza ma che sa mantenere equilibrio, pur possedendo tratti piuttosto spiccati. Le sue caratteristiche lo rendono un olio che esprime il meglio di sé decisamente a crudo e che risulta ideale per esaltare i piatti che accompagna. Si sposa molto bene con insalate, verdure cotte e crude, formaggi freschi, piatti a base di carne bianca e pesce cotto al vapore o alla griglia.
Tenuta Esse – Olio Extra Vergine di Oliva
Via F. Tinelli, 2 – Alberobello (Ba)
T. 348 3475546
www.tenutaesse.it
info@tenutaesse.it