Attiva dal 1928, l’azienda Intini produce da oltre 90 anni olio extravergine d’oliva di qualità ad Alberobello. Ci troviamo precisamente in contrada Popoleto, in provincia di Bari, non lontano dalla città dei trulli, in una tra le zone più vocate al mondo alla coltivazione degli ulivi. Un luogo di grande fascino che si estende fino alla Valle d’Itria e che si caratterizza per un microclima eccezionale, contraddistinto da forti escursioni termiche e per la presenza di terreni argillosi; due elementi grazie ai quali gli oli Intini si distinguono per caratteristiche organolettiche uniche e per una carica polifenolica particolarmente spiccata.
Anima dell’azienda è Pietro Intini che, proseguendo il lavoro delle generazioni della famiglia che l’hanno preceduto, ha reso Olio Intini una tra le più importanti realtà del comparto non solo in Italia ma anche all’estero. Sono molti i riconoscimenti ottenuti, tra cui l’inserimento da parte del New York Times tra i luoghi della Puglia assolutamente da visitare.
Un lavoro di squadra – che coinvolge anche gli altri componenti della famiglia, oltre a Paola Sgobba, responsabile della comunicazione – che fa tesoro dell’esperienza, del valore della tradizione e del rispetto del territorio e che sa coniugare questo patrimonio di conoscenza a una tensione verso la sostenibilità e all’impatto tecnologico. Elementi, questi ultimi, fondamentali per produrre un olio di qualità, che valorizza le cultivar locali, e per contrastare il cambiamento climatico e la minaccia della Xylella.
È con questo approccio – che trova spazio anche nell’adesione alla Fioi, la Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, di cui Pietro Intini ricopre il ruolo di presidente nazionale – che l’azienda si prende cura di circa venti ettari di uliveto diffuso, che si estende tra Bari e Taranto. È a partire da questo tesoro naturale, composto da oltre 5.000 piante di varietà differenti, che ogni anno vengono realizzati circa 18.000 litri di extravergine. Questi vengono realizzati con tecniche all’avanguardia nel frantoio aziendale, una struttura di ultima generazione dotata di quattro sistemi di frangitura differenti, progettati per garantire un’estrazione ottimale in base alla varietà e al grado di maturazione delle olive. Gli oli vengono poi commercializzati in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in diversi Paesi dell’Asia, tra cui la Corea del Sud e il Giappone.
La gamma comprende tre blend: il “Fruttato” (realizzato con Olivastra, Picholine, Coratina e Ogliarola), il “Classico” (da Frantoio, Leccino e Ogliarola) e l’“Oro” (da Olivastra, Picholine e Coratina). A questi si aggiungono cinque monovarietali: da Olivastra, da Coratina e da Cima di Mola, una varietà autoctona che rischiava di scomparire, il cui recupero ha permesso all’azienda di ottenere il prestigioso Presidio Slow Food, riconoscimento per il lavoro di tutela e valorizzazione del territorio. Completano l’offerta tre oli aromatizzati: al limone, al peperoncino e, da quest’anno, al basilico, quest’ultimo ottenuto con un processo di infusione di oltre 30 giorni delle foglie fresche.
Tra gli oli della gamma, abbiamo avuto il piacere di assaggiare il monovarietale da Coratina, frutto della campagna olearia 2024. Detentore di prestigiosi premi, questo monocultivar celebra le caratteristiche di una delle varietà più rappresentative della Puglia, che Intini realizza entro poche ore dalla raccolta per preservare al meglio le qualità organolettiche. Fruttato medio-intenso (6/10) dal color dorato impreziosito da sfumature verdi, si apre al naso con un bouquet complesso e ricco, dominato da note vegetali come carciofo, cicoria, rucola, mandorla ed erba appena falciata. All’assaggio, si distingue per la sua struttura e personalità esuberante, ma al contempo estremamente equilibrata, grazie a un bilanciamento armonioso tra un amaro deciso (6/10), che richiama le sensazioni olfattive, e un piccante vivace e persistente (6/10). Tali caratteristiche lo rendono un extravergine capace di esaltare i piatti che accompagna. Si sposa bene con carni rosse, zuppe a base di legumi, pizze e focacce, verdure cotte al vapore. Da provare anche con pesce alla griglia e formaggi stagionati. Esprime il meglio sé a crudo.
Olio Intini Srl
contrada Popoleto
Alberobello (BA)
T. 080 4325983
info@oliointini.it