Nel cuore della Versilia, tra le Alpi Apuane e il mare di Forte dei Marmi, sorge l’azienda agricola di Cristina Pellizzari. Ci troviamo a Seravezza, in provincia di Lucca, un’oasi verde caratterizzata da un microclima particolarmente favorevole e, per tale ragione, da sempre votata alla coltivazione dell’ulivo. È in questo territorio che da oltre dieci anni Cristina Pellizzari si dedica alla coltivazione dell’ulivo Quercetano, varietà autoctona diffusa sin dall’epoca romana e dal 2017 riconosciuta come Presidio Slow Food. Espressione di una biodiversità unica, questa tipologia di cultivar si differenzia dalle altre presenti in Toscana per le sue forme sinuose e rigogliose, ma anche per la sua capacità di adattamento. Un patrimonio naturale dal valore inestimabile – delle vere e proprie “sculture viventi”, come ama definirle Cristina Pellizzari – dal quale nasce un olio extravergine d’oliva di grande qualità. Simbolo di un progetto di valorizzazione del territorio dell’alta Versilia, il monovarietale da Quercetana non è l’unico prodotto ad essere commercializzato dall’azienda; a questo si affiancano anche agrumi ed erbe aromatiche, ma soprattutto un’attività ristorativa sorta all’interno di un’antica casa colonica che offre una cucina basata su tradizione e stagionalità proponendo piatti di mare e di terra.
Quella di Cristina Pellizzari è dunque un’azienda dedita alla produzione di prodotti di qualità che ospita anche eventi e momenti di informazione e degustazione sull’olio extravergine d’oliva. In anteprima per Cronache di Gusto abbiamo assaggiato l’extravergine della stagione olearia 2023. Realizzato a partire dai primi giorni di ottobre, quando le olive raggiungono il giusto grado di invaiatura, questo monocultivar è il risultato di una molitura a freddo a ciclo continuo effettuata presso un frantoio della zona dopo poche ore dalla raccolta. Una produzione di circa quattrocento litri che viene commercializzata principalmente in Italia presso botteghe ed enoteche di qualità, nel canale Horeca o attraverso canali digitali.
Fruttato medio intenso dal colore verde brillante con riflessi dorati, si tratta di un extravergine dal bouquet aromatico ampio e ricco di sfumature. Al naso si contraddistingue soprattutto per note erbacee che si affiancano a sentori di mandorla e carciofo. Al palato risulta armonico grazie alla presenza di una leggera componente amara e di un piccante delicato, che si sviluppano su una base tendenzialmente dolce. Il risultato è un extravergine che si caratterizza per grande equilibrio e raffinatezza e che è capace di fotografare al meglio le peculiarità del territorio in cui viene prodotto. Le sue caratteristiche lo rendono un olio particolarmente versatile e capace di esaltare i piatti a cui si accompagna; si sposa molto bene con ricette a base di pesce, con carpacci e tartare, ma anche con insalate e formaggi freschi e grazie alla sua trama poco amara può essere utilizzato anche in pasticceria. Esprime il meglio di sé a crudo.
Cristina Pellizzari
Via Martiri di Sant’Anna, 76
Pozzi di Seravezza (LU)
T. 0584 768882; 336 702387
cristinapellizzari@gmail.com
www.antico-uliveto.it