Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Wines of Sicily, report dall’India

04 Febbraio 2013
Tasting_India_2013 Tasting_India_2013


Diego Planeta mentre racconta la Sicilia al pubblico indiano di operatori e giornalisti

Un report positivo dall'India.

I vini e gli olii della Sicilia hanno toccato quattro grandi città del Paese, tra i mercati emergenti dell'area Bric più osservati dalle aziende dell'Isola. Ai buyer e importatori indiani, ma anche a giornalisti e operatori del settore Horeca si è raccontata la Sicilia, grazie all'iniziativa  Wines of Sicily India, la missione di internazionalizzazione del “brand Sicilia” voluta dall’Assessore Alle Risorse Agricole e Alimentari Dario Cartabellotta e organizzata con la collaborazione dell’Irvos. Narratore d'eccezione è stato Diego Planeta, eletto da poco brand ambassador da Cartabellotta colui che, grazie alla lunga carriera nel mondo del vino, nelle varie missioni di promozione all'estero farà conoscere gli aspetti più affascinanti dell'Isola. 

Nuova Delhi, Kolkata, Bangalore e Mumbai sono state le tappe di  un tour pensato a sostenere l’export in uno dei paesi dove la  cultura del vino si è accresciuta notevolmente grazie alle storiche relazioni con il mondo anglosassone. Poiché la legislazione indiana vieta qualsiasi tipo di promozione volta a sostenere il consumo di vino, la formula adottata per questo nuovo evento ha fatto leva su una serie di incontri rivolti ad una ristretta selezione di opinion leader,  selezionati  da Michèle Shah, consulente per internazionalizzazione dell'Irvos, e da Subash Arora, presidente dell’Indian Wine Academy partner dell’IRVOS per questo evento nel paese asiatico.
 
Alla missione hanno partecipato 11 aziende, parterre che idealmente ha rappresentato il patrimonio ampelografico dell’intera isola: dalla produzione di alta quota dell’Etna alla viticultura eroica di Pantelleria, passando per l’entroterra, in modo da poter rappresentare una “lettura” completa della produzione enologica di qualità della Sicilia.  In ogni tappa del tour, ospitata negli Hotel della catena ITC, partner ufficiale dell’evento, la manifestazione si è articolata in tasting e in seminari di approfondimento condotti dalla MW Susan Hulme. Inoltre, in tutti gli appuntamenti uno spazio particolare è stato riservato alla degustazione di alcuni pregiati oli extra vergine d’oliva siciliani. Le quattro città del tour indiano hanno annoverato partecipazioni importanti tra i quali spiccano le presenze di Reva Singh (Sommelier), Sourish Bhattacharyya (Executive Director Mail Today), Rojita Tiwari (Editore SAP Media World Wine), Alok Chandra (Wine Journalist), Aspri Sumedh Mandla (Ceo Craig Wedge).
 
Le aziende che hanno partecipato alla missione indiana:
(Vino) Benanti, Valle dell’Acate, Castellucci Miano, Tasca d’Almerita, Disisa, Ottoventi, Feudo Montoni, Curto Giombattista , Gulfi, Planeta e Donnafugata. (Olio Extra vergine d’oliva) Ravidà, Premiati Oleifici Barbera e Planeta