Gaetana Jacono, Licia Granello, Lella Costa
Quale futuro è auspicabile per le nuove generazioni anche in termini di sostenibilità?
Cosa fare per migliorare il diritto al cibo? Sono queste alcune delle grandi domande alle quali l’innovativo progetto “We- Women for Expo” sta cercando di rispondere attraverso un grande network, una grande rete di idee in grado di coinvolgere le donne di tutto il mondo che agiscono insieme su temi dell’alimentazione e che abitano i Paesi di Expo.
Di questo progetto fa parte anche uno dei volti più rappresentativi della Sicilia del vino, Gaetana Jacono appena nominata Ambassador di “We-Women for Expo” in virtù della sua grande esperienza imprenditoriale in un territorio dove il vino ha una storia antica. L’imprenditrice di successo dei vini Valle dell’Acate è da sempre molto sensibile alle tematiche che riguardano il territorio, il vino e i prodotti del territorio. Senza mai tralasciare il ruolo centrale delle donne (da sempre depositarie di pratiche e tradizioni legate al cibo) anche riguardo all’argomento di cui sarà oggetto l’Expo 2015: nutrire il pianeta. In tale contesto una delle sfide che tutti sono chiamati ad affrontare è quella di “educare a nutrirsi” come ricorda la nuova ambasciatrice “in modo adeguato per la salute nostra e del mondo intero”. Ed è proprio in tale contesto che è nata in Gaetana, già Brand Ambassador del Cerasuolo di Vittoria, l’idea di raccogliere da ogni donna dell’Associazione Donne del Vino una ricetta di cucina, un piatto di particolare valore emotivo che si nutre di memoria e che appartiene da sempre alla propria famiglia o alla tradizione del territorio in cui vive. In questo modo l’associazione è entrata a far parte della piattaforma multimediale di “We-Women for Expo”.
L’iniziativa We-Women for Expo ha un sito dedicato e vuole convincere le donne di ogni Paese, imprenditrici, scrittrici o donne comuni a farne parte inviando la propria “ricetta di cucina- ricetta per la vita”. In Italia (e nel mondo) le adesioni sono già numerose. Tra queste ricordiamo anche la giovane scrittrice Chiara Gamberale, la giornalista enogastronomica Licia Granello, l’attrice Lella Costa e Daria Bignardi. Il progetto, declinato tutto al femminile, nato all’interno di Expo Milano 2015, vede la collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Rosa Russo