Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Vi.Te in fermento: 4 appuntamenti con 70 vignaioli per fare il punto della situazione

13 Gennaio 2020
vite_vignaioli_e_territori vite_vignaioli_e_territori

Il percorso di ViTe (Vignaioli e territori) è stato sempre tracciato dai suoi associati, senza personalismi né verticismi.

È in quest'ottica che nasce l'idea di Vi.Te in fermento!, una serie di quattro incontri in quattro diverse zone d'Italia, che riuniranno oltre settanta vignaioli. Il confronto diretto è fondamentale per la solidità e la crescita di un gruppo. Assieme, quindi, si discuterà e ragionerà sulle necessità di ciascun territorio e dell'Associazione stessa, per definirne le prospettive per questo e i prossimi anni. La forza di un'associazione dovrebbe infatti nascere dalla quotidianità che tutti condividiamo in quanto vignaioli, fatta di esperienze, problematiche, conoscenze che diventano sempre più specifiche e precise man mano che la zona in cui ci si trova ad operare si restringe. “Proprio da qui vorremmo partire per tracciare il percorso che ci coinvolge tutti in Vi.Te, e che al di là dell'appuntamento di Vi.Te @ Vinitaly 2020 (19-22 aprile) ci vedrà protagonisti in numerose altre situazioni”, si legge in una nota.

Vi.Te in fermento! partirà da Musella in Valpolicella (14 gennaio), passando per Ampeleia in Maremma (15 gennaio) e la sede degli amici di Porthos a Roma (16 gennaio), per finire in Abruzzo da Emidio Pepe (17 gennaio). Un programma intenso e vivace, che  renderà ancora più forte il legame tra i vignaioli e i territori che compongono questo gruppo straordinario. (Per info e parecipazioni, vignaioli.territori@gmail.com)

Intanto, all'interno dell'importante kermesse milanese di Enozioni, al Westin Palace il 25 e 26 gennaio, Ais Lombardia ha riservato uno speciale evento per ViTe. Nel pomeriggio di domenica 26 gennaio, 48 vignaioli di ViTe si siederanno a delle grandi tavole rotonde assieme ai loro vini, e a chi vorrà dialogare con loro, assaggiare, ascoltare e capire più profondamente cosa e chi sta dietro a bottiglie ed etichette.

C.d.G.