Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Vino è Musica, estate pugliese alla scoperta delle cantine in quattro percorsi

30 Giugno 2014
nardonivinoemusica nardonivinoemusica


Fabrizio Nardoni

Due giorni tra Vino e Musica. 

In Puglia un appuntamento estivo per gli enoappasionati. Tanti percorsi di gusto per scoprire i tesori enologici di questa regione. A Grottaglie, nel quartiere delle Ceramiche, il 31 luglio e l'1 agosto, le cantine accoglieranno il turista wine lover.

Il primo percorso si dipana tra i vicoli, le ‘nchiosce (viuzze tipiche del territorio) e le botteghe storiche di ceramica, per scoprire i vini, e le loro storie, di venti produttori, grandi brand e piccoli, da abbinare allo “street food made in Puglia”, creato da chef pugliesi.

Il secondo  percorso ha il  titolo Vino è Slowine, un viaggio  attraverso cinque vini che raccontano il territorio e le tradizioni di una terra da sempre vocata alla viticoltura, guidato da Francesco Muci, coordinatore Slow Wine Puglia.  La degustazione riguarda i vini della guida slow wine abbinati ai prodotti slow food (capocollo di Martina Franca, Caciocavallo podolico, biscotto cegliese). Il laboratorio si terrà sulla panoramica terrazza di Casa Vestita (Via Crispi, 63/A) il 31 luglio e il primo agosto alle 21 accompagnata da una visita guidata: al suo interno una chiesa rupestre medievale recentemente rinvenuta, eccezionale testimonianza artistica risalente al XIII secolo.

La terza opportunità per assaporare il meglio dell’eccellenza pugliese è la degustazione a cura di AIS (Associazione Italiana Sommelier) – Taranto.  La serata è dedicata all'approfondimento della degustazione del vino e di tutto ciò che, dalla vigna alla cantina, può influenzarne colori, profumi, sensazioni gusto-olfattive, potenzialità nei confronti dell'evoluzione e qualità. La degustazione dei vini sarà accompagnata da prodotti tipici (formaggio, capocollo, friselline, olio extra vergine d’oliva). I laboratori, 2 per ogni serata, si terranno il 31 luglio e il  primo agosto, alle 21.00 presso la Terrazza Nardina della bottega Ceramiche Keramos e il cortile della bottega Ceramiche Pinca.

L’ultimo percorso  è il Wine Sound System: i cinque sensi saranno, esaltati dalla degustazione proposta da Daniele De Michele, in arte Donpasta, dj, economista, appassionato di gastronomia. Nel suo stile unico e innovativo, il “gastrofilosofo militante” offrirà ai turisti e non Wine Sound System, una degustazione originale fatta di vino e musica che permetterà ai partecipanti di trovare l’accoppiamento perfetto tra i due. Don Pasta racconterà i vini, chi li produce, le storie da immaginare. Assieme al pubblico si troverà la canzone che si abbinerà perfettamente a quel vino e ne verrà fuori un’esperienza multisensoriale. Per sentire il suono della vigna, la melodia del bicchiere versato, il respirare del contadino che raccoglie, del percuotere nel pigiare.

Parole che raccontano un piccolo viaggio nel Mediterraneo, tra esodi e addii, tra cucine disordinate e profumate, tra gli sguardi che attraversano i finestrini di un treno in partenza. Per raccontarlo Don Pasta si affida alla musica e alla sua poesia. Le degustazioni si terranno il 31 Luglio, il primo gruppo alle ore 21, il secondo alle ore 22.30 nel piazzale antistante la bottega Ceramiche Enza Fasano.

L’evento è promosso dall’Associazione Intersezioni, organizzato da Qiblì e  finanziato dall’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, con il sostegno del Gal Colline Joniche e Camera di Commercio di Taranto e il patrocinio del Comune di Grottaglie.

Le Cantine partecipanti
A. TIBERIO
A.A. FABIANA
APOLLONIO
ATTANASIO
AZIENDA VINICOLA RIVERA
CANDIDO
CANTINE S. MARZANO
CANTINE TRE PINI
CARDONE VINI
CASTELLO MONACI
COLLI DELLA MURGIA
CP VINI
DON CAMILLO
ERMINIO CAMPA
I PASTINI
LAMA DI ROSE
MANDURINO
MICHELE CALO' & FIGLI
PODERI ANGELINI
POLVANERA
PRUVAS
SCHOLA SARMENTI
TENUTE CHIAROMONTE
TENUTE RUBINO
TENITE ZICARI
VIGNA FLORA
VIGNE MONACHE
VINI MARINELLI
VINICOLA SAVESE

www.vinoemusica.it
Per informazioni: 328.4273428 – organizzazione@vinoemusica.it
http://www.facebook.com/vinoemusica
https://twitter.com/#!/VinoeMusica
Skype: vinoemusica