L'Italia protagonista al più il importante e conosciuto festival vinicolo nella Cina nordorientale.
Dal 18 al 20 luglio, sotto i riflettori del “China Dalian International Wine & Dine Festival” ci saranno anche i territori viticoli del Bel Paese promossi da Vinitaly International. La squadra di Vinitaly che promuove il Made in Italy enologico nel mondo sceglie una delle aree di rilievo per gli investimento stranieri. Dalian, con una popolazione di quasi 7 milioni di abitanti, sta rapidamente diventando il fulcro economico della Cina settentrionale e rientra tra i primi 10 mercati di consumo del vino in Cina, con un fatturato di circa 300 milioni di RMB (oltre 35 milioni di euro) in bottiglie l’anno e un consumo in crescita.
Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere, ha commentato: “Il prossimo appuntamento di Vinitaly International a Dalian, il terzo nel territorio in pochi mesi, è importante non solo perché conferma il nostro forte e concreto impegno a supporto della produzione vitivinicola italiana nel presidio di un mercato tanto strategico e ricco di opportunità come la Cina, ma anche perché organizzato in piena collaborazione con i principali importatori del Paese, a riprova che il lavoro che abbiamo svolto rispondere ai bisogni reali di tutti gli attori del mercato, a partire dall’importante valore aggiunto in termini di formazione e cultura offerto dal ricco programma della nostra Vinitaly International Academy. Con la stessa logica stiamo preparando le nostre attività anche in altri nuovi mercati, come l’Australia dove approderemo il prossimo Ottobre a Melbourne”.
Nell'area di Vinitaly International si terranno tre esclusivi seminari sul vino della “Vinitaly International Academy”, presentati da esperti vinari e dal Direttore Scientifico Ian D’Agata. Saranno inaugurati dal worshop sul Brunello di Montalcino, seguito da due incontri che daranno una panoramica sull’immensa varietà dei vini italiani.
Oltre alla sezione didattica, ci sarà anche il Vinitaly Lounge, in cui giornalmente i partecipanti potranno degustare l’atmosfera tipicamente italiana attraverso il caffè e l’aperitivo, grazie ai due marchi top nel settore enogastronomico italiano: Fabbri 1905 e MioEspresso.
Dopo il successo riscosso dalla tappa di Shanghai, il numero di sessioni didattiche è salito a 12, incluse 9 Mastercass organizzate in collaborazione con gli stessi importatori d’eccellenza cinesi presenti anche a Chengdu e Shanghai: SinoDrink, EMW, Venas Vinus, Chu Xiao, Insider, Amore Fine Wines, VM Fine Wines, Kelit e 100ITA.