Il panorama fluviale tedesco fa parte delle attrazioni universali del vino, la Mosella ne è forse l’esempio più luminoso. Agricoltura eroica, dedizione monastica e cultura medioevale si intrecciano attorno ad un vitigno straordinario, il Riesling.
La Mosella è un fiume lungo 545 chilometri che nasce in Francia. Ma è in Germania che trova quello sviluppo tortuoso e serpeggiante tanto folle quanto indispensabile per la nascita della viticoltura. Uno dei tratti più emozionanti è quello che va da Bernkastel-Kues a Treviri, quest’ultima una città fondata dai romani con il nome di Augusta Treverorum, capoluogo della provincia romana della Gallia Belgica e capitale dell’Impero dal 293 al 395 d.C.. Tra strette anse, antichi castelli ed erte vigne, il fiume serpeggia da Treviri per 238 chilometri sino a confluire nel Reno presso la città di Coblenza.
Il percorso che proponiamo dura tre giorni e segue il tracciato del fiume tra Bernkastel e Treviri e attraverso una lettura trasmessa dal Riesling. Fiume, suoli, esposizioni, parcelle minuscole di pochi metri, concorrono con il vitigno ad espressioni enologiche che non trovano eguali nel resto d’Europa e del mondo. Pochi i posti disponibili, solo due.
Le cantine che saranno visitate sono Markus Molitor, Fritz Haag, J.J. Prüm, H. Thanisch, Khartäuserhof e una istituzione monastica. Il costo del viaggio parte da 1.000 euro circa, le prenotazioni personali e dirette. Alcune spese indivisibili, nel caso di quota, verranno calcolate tra i partecipanti.
Chiunque fosse interessato può scrivere subito a direzione@cronachedigusto.it, indicando il proprio numero di telefono.