di Michele Pizzillo
Riaprire e festeggiare un appuntamento importante nel proprio paese di origine.
Questo si prepara a fare Vasiliki Pierrakea, la giovane ideatrice di Vasiliki Kouzina che a Milano è il tempio della cucina greca e, secondo noi anche qualcosa di più della cultura enogastronomica ellenica. La riapertura di Vasiliki Kouzina coincide con la Pasqua Ortodossa e Vasiliki Kouzina lo fa con uno speciale menù degustazione per offrire la possibilità di immergersi nell’atmosfera della tradizione ortodossa assaporando i sapori più genuini della Grecia. Dice Vasiliki – che l’anno scorso presentammo come ragazza dall’anima nomade, in senso positivo, che ha cominciato a lavorare come cuoca a domicilio, maneggiando materie prime greche di qualità nelle cucine altrui prima di avere una propria cucina: “Quest’anno la Pasqua Ortodossa cade proprio in concomitanza con questo momento di riapertura, una vera “rinascita” che siamo felici di condividere con le persone che amano la convivialità dello stare insieme. Ad un passo dalla riapertura, penso a Pyros Dimas, oro olimpionico del 1992 nel sollevamento pesi che, a un soffio dall’impresa e stremato dalla fatica, veniva incitato dal suo coach a sollevare i pesi facendo forza sulle gambe, senza mollare. Anche noi, dopo un anno di sacrifici, ci sentiamo vicini al traguardo e metaforicamente proviamo a sollevare sulle nostre teste il peso di una stagione che ci ha messo a dura prova, per questo ci prepariamo ad affrontare con grande entusiasmo questa rinascita”. E, sotto i buoni auspici della Pasqua che Vasiliki anticipa a giovedì 29 con il simbolo della festa, le “uova rosse”. La tradizione ellenica infatti prevede che nel “giovedì rosso”, ovvero il Giovedì Santo, le donne in casa sfornino pane e focacce e lo adornino con un uovo tinto di rosso posto al centro e che alla prima riapertura, logicamente nel dehors sulla piccola e suggestiva via Clusone, nel centro di Milano, accoglieranno i primi ospiti dopo questa lunga astinenza dagli ottimi piatti di Vasiliki, che in “sala” (non troviamo ancora il termine giusto per definire il maitre) sono descritti da Loredana Lococo, con genitori arrivati da Palermo, che consiglia anche i vini in abbinamento.
(Gli spazi esterni)
Il menù pasquale, da gustare sia al ristorante come “fuori carta” che in versione delivery, è sempre la sintesi di una cucina greca con fantasticherie mediterranee e balcaniche e, quindi, si apre con gli antipasti tipici del territorio ellenico: pane integrale artigianale con noci e olive, salsa di peperoni dolci arrostiti con “thaina” e crema di formaggio, oltre alla tradizionale torta salata con erbe selvatiche, feta e finocchietti. Protagonista immancabile del secondo è l’agnello, proposto in due varianti: la “maghiritsa” con fegatini, zuppa greca a base di frattaglie d’agnello, lattuga e aneto, o, in alternativa, la versione preparata a cottura lenta e impreziosita con salsa al limone aromatizzata all’origano e patate al forno. Conclusione con il “glyco”: una crema tsoureki con pan di spagna e salsa all’arancia, arricchita da una grande varietà di spezie. In abbinamento, vino bianco (in greco lefko) Savatiano della Domaine Papagiannakaos che si trova nella regione dell’Attica che offre delicati sapori agrumati, ottima acidità e piacevole retrogusto fruttato; il rosso (in greco erythro), Idea Barafakas Estate ottenuto dal vitigno agiorgitiko coltivato nella regione del Peloponneso, un delizioso vino che si può gustare anche leggermente freddo, dai sapori fruttati che si alternano a sentori di spezie dolci.
(La maghiritsa – ph Carlotta Vigo)
A parte lo speciale menù della Pasqua, Visiliki propone sempre si suoi prelibati piatti a base di ricette classiche antiche, insieme a piatti intimi e familiari, contemporanei e mediterranei, raccontando e celebrando un nuovo modo, innovativo e raffinato, di vivere la cultura greca, attraverso un luogo intimo, dove il cucinare arcaico si accompagna a una ricca ricerca enogastronomica nelle molte regioni e isole della Grecia. Tutto all’aperto, ovviamente, nel romantico dehors con vista nel bella bella sala del ristorante:
pareti rosse, divani di velluto verde bosco, sedute blu Klein e molti dettagli dorati; un insieme di esperienza, conoscenza e istinto che racconta la profonda storia di luoghi vicini o lontani della memoria che si ha il bisogno di rivivere, dando vita ad un ambiente elegante, dall’atmosfera calda e, dove, allo stesso tempo è possibile stare bene in maniera informale. Vasiliki Kouzina, insomma, rappresenta una scelta insolita, un luogo che non ci si aspetta quando si pensa ad un ristorante di cucina di altri paesi, ed è proprio per questo motivo che sedersi – speriamo che avvenga presto – da Vasiliki Kouzina, è come sedere nel salotto di casa, o nella cucina rossa di Vasiliki da cui tutto ebbe inizio. È possibile prenotare il menù scrivendo un’email a vasiliki@vasilikikouzina.com; telefonando allo 02.94381405; via Whatsapp al numero 338.3615018 o tramite la piattaforma ciaosergio.com.
Vasiliki Kouzina
Via Clusone, 6
t. 02 94381405 – 338 3615018