Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Un week end per imparare a fare la pizza e lo sfincione con gli antichi grani di Sicilia

16 Ottobre 2013
image2 image2

Antichi Grani di Sicilia, il progetto ideato da inPoltronissima, tour operator siciliano specializzato nell’incoming e nella valorizzazione della cultura, delle tradizioni e della enogastronomia siciliana, organizza per il prossimo weekend un corso sulla pizza e sullo sfincione palermitano tenuto dal Maestro Ron Garofalo.

Il programma del 19 e 20 ottobre prevede la preparazione di entrambi con il lievito madre. Sabato pomeriggio il Maestro Garofalo parlerà delle caratteristiche delle farine che verranno impastate dai corsisti e spiegherà nel dettaglio le proprietà e l’utilizzo del lievito naturale. La domenica pomeriggio verranno preparate le pizze e gli sfincioni con le eccellenze di Sicilia e la caratteristica salsa con la cipolla. Il percorso si concluderà con la degustazione delle prelibatezze appena sfornate preparate dai corsisti.  A loro disposizione ci saranno grembiule da lavoro, tavolo tecnico con spianatoia, mattarello, schede tecniche, materiale didattico e tutta l'attrezzatura necessaria.

I corsi saranno tenuti a Palermo a Villa Martorana Genuardi di Via Centorbe, 8.

Per la partecipazione è prevista una quota di 85 euro. Ulteriori informazioni possono essere richieste a inPoltronissima a Palermo, in Via Michele Amari 6, telefono 0916115050.
Il corso si inserisce nell’ambito del progetto Antichi Grani di Sicilia organizzato con la collaborazione di Filippo Drago dei Molini del Ponte che prevede, fra l’altro, una serie di corsi di cucina.
Questi i prossimi appuntamenti: il 2 e 3 novembre il Maestro Pasticciere Francesco Favorito curerà il corso sui grandi lievitati di Natale e la preparazione del Panettone con le eccellenze di Sicilia.
Il 17 novembre sarà la volta del Cous Cous dalla “incocciatura” alla preparazione con il pesce, la carne e le verdure; la pasta fatta in casa con la Chef Silvana Roccafiorita.
Infine il 1 dicembre chiuderà il percorso Giuseppe Marrone con il corso sulla preparazione della rosticceria palermitana.

CM