Lezioni all’enoteca Picone di Palermo con Vera Bonanno e Francesco Pensovecchio. Ecco come partecipare
“In controversia est virtus”. Parafrasando un famoso detto latino, ecco l’essenza del corso di avvicinamento al vino che si terrà all’enoteca Picone (Via Marconi 36 – Palermo).
Protagonisti due “docenti” speciali, Vera Bonanno e Francesco Pensovecchio, che raramente sono d’accordo su un giudizio del vino. Ma proprio questa continua “lotta” senza peli sulla lingua, li ha aiutati a crescere nella formazione di un’idea personale e del gusto individuale.
Certo, nelle cinque lezioni previste non si potrà diventare esperti, ma in ogni caso i due docenti aiuteranno i partecipanti (massimo 20 persone) ad approcciarsi al mondo del vino in maniera “educata” e scientifica. Il corso “entry level” si svilupperà in due parti. La prima parte della serata seguirà una parte teorica, la seconda una parte pratica nella quale saranno assaggiati tre vini.
Si comincia il 17 febbraio alle 19,30, Cenni di storia sul vino, introduzione alla degustazione: esame organolettico dei vini, la geografia del vino ed un primo assaggio.
Il 23 febbraio, sempre alle 19,30, si parlerà di come il clima influenzi il vitigno ed il suolo. Poi si scoprirà come si fa un vino, la vinificazione in bianco, in rosato e in rosso, la fermentazione. Si passerà ad un esame visivo ed ad un altro assaggio.
Terza giornata (24 febbraio ore 19,30) dedicata all’esame olfattivo dei vini, la classificazione dei profumi: primari, secondari e terziari, l’uso del legno, il gusto: dolce, acido, salato, amaro. Immancabile assaggio.
Nella quarta lezione (2 Marzo, ore 19,30) si parlerà di spumanti e champagne: cenni storici, rifermentazione e il metodo Champenoise.
Quinta ed ultima lezione (3 Marzo, ore 19,30) dedicati agli equilibri gusto-olfattivi e al concetto di armonia, la personalità ed un assaggio di vini dolci e da meditazione.
Il corso costa 135 euro.
Per informazioni contattare:
Enoteca Picone, Via Marconi 36 – Palermo
Tel. 091.331300
info@enotecapicone.com
C.d.G.