Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Tutti i ristoratori di Castelbuono a Palermo. Grande cena il 4 settembre a Villa Niscemi

28 Agosto 2014
villa-niscemi villa-niscemi

Castelbuono, comune madonita di forte identità gastronomica, sarà protagonista a Palermo per una cena sotto le stelle che si svolgerà a Villa Niscemi il 4 settembre alle ore 21.

Ad organizzare l’evento è l’Associazione Ristoratori Castelbuonesi, nata con lo scopo di promuovere la lunga tradizione culinaria, apprezzata in tutto il mondo insieme all’eccellenza gastronomia che è stata in questi anni la vera forza dei ristoratori.

“Abbiamo deciso di condividere dei percorsi comuni, di fare squadra per valorizzare le identità di un territorio caleidoscopio di saperi e sapori di grande pregio. Per questo motivo, è nata la nostra associazione”, afferma lo chef Giuseppe Carollo del ristorante Nangalarruni, vice presidente.

Così dopo i primi eventi a Castelbuono, nasce adesso l’idea di esportare fuori dai confini comunali l’offerta gastronomica. Si comincia da Palermo per la grande visibilità che può offrire la città, ma gli associati sono decisi ad andare oltre. “Speriamo di non fermarci alla Sicilia e di poter innescare gemellaggi con altre città italiane”, afferma lo chef Carollo.

“Al momento siano contenti ed entusiasti dell’imminente evento. Ci siamo rivolti al sindaco Leoluca Orlando e abbiamo ricevuto la massima disponibilità. Faremo la cena in una delle location più belle di Palermo e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a scopi umanitari su indicazione del sindaco”, conclude.

Tra i ristoranti che aderiscono all’associazione vi sono Antico Baglio, Al Castello, Rua Fera, Cicas, Nangalarruni, Utrappitu, La Pergola, Romitaggio, Don John, Vecchio Palmento, Palazzaccio, La Lanterna, La Tavernetta, Relais Sant' Anastasia e Masseria Rocca Di Gonato.

Una piccola anteprima per promuovere la serata sotto le stelle, a Villa Niscemi, si terrà il 3 settembre a piazza San Domenico, dove gli chef castelbuonesi presenteranno e faranno conoscere la loro associazione offrendo qualche piccola prelibatezza in degustazione.

Ma per il trionfo vero e proprio dei sapori castelbuonesi, i più golosi dovranno attendere il 4 settembre. Il menù della serata? Scelto all’unanimità rappresenta il meglio della gastronomia madonita. Si comincia con carpaccio di capocollo, bocconcino di mozzarella madonita, melanzana in barchetta, polpetta contadina alla norma. Segue un risotto fiori di zucca e porcini delle Madonie. Per secondo, filetto di maialino agli aromi con glassa di manna, mandorle e pistacchio; pizzaiola di funghi, patate e ciliegino come contorno.

Per dessert una vera delizia: il mannetto “Fiasconaro” con crema di testa di turco e infine frutta del contadino. In abbinamento, naturalmente i vini del territorio Zurrica e Passomaggio della cantina Abbazia Santa Anastasia.

Il costo della cena è di 40 euro a persona comprensivo di un bonus di 5 euro da consumare nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 320 2724430 – assristcastelbuono@libero.it – o presso i ristoranti partecipanti all’evento.

Francesca Landolina