Marina del Nettuno Gourmet è il nome dell'evento nell'omonimo circolo che vedrà sfilare assieme ai cuochi i migliori Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari. Un omaggio al territorio in vista di fiere enologiche e di una stagione turistica promettente con aziende agroalimentari d'eccellenza
Un omaggio al proprio al territorio in vista del nuovo anno commerciale, della nuova stagione turistica e delle fiere più importanti. Con questo spirito Cronache di Gusto punta su Messina e la provincia con un evento ideato per valorizzare i vini delle tre Doc Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari, gli chef stellati e i premiati Best in Sicily con le produzioni agroalimentari d'eccellenza.
Marina del Nettuno Gourmet è il nome dell'evento che si terrà lunedì 9 aprile presso l'omonimo circolo lungo lo Stretto: i produttori di vino faranno assaggiare le nuove annate o le nuove etichette a un pubblico di giornalisti, addetti ai lavori, tour operator e appassionati. Ed assieme ai produttori di Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari ci saranno gli chef stellati e i premiati Best in Sicily (nella categoria Migliore Ristorante) della provincia di Messina che è anche la prima provincia siciliana (e la seconda in tutto il sud Italia) per numero di arrivi e presenze turistiche. Gli chef saranno chiamati a preparare nuovi piatti in vista di una stagione che si annuncia molto promettente assieme a Pasquale Caliri, chef del Marina del Nettuno. Gli chef coinvolti sono Massimo Mantarro del Principe Cerami, Piero D'Agostino de La Capinera di Taormina, Giuseppe Biuso de Il Cappero di Vulcano assieme ai premiati Best in Sicily Nunzio Campisi de L'Antica Filanda di Capri Leone e Davide Guidara dell'Eolian di Milazzo.
Ed accanto a vignaioli e chef ci sarà spazio anche per le migliori aziende agroalimentari della provincia che potranno fare assaggiare formaggi come il maiorchino e la provola dei Nebrodi, il prosciutto di Suino Nero, i salami di Sant'Angelo, i capperi di Salina e l'olio da oliva minuta e da altre cultivar a testimonianza di un territorio ricchissimo di cose buonissime e di biodiversità.
Il nostro evento, un format che potrà essere esportato in giro per il mondo a creare un nuovo appeal per i turisti e i foodie, avrà due compagni di viaggio come Electrolux e Mangiatorella. L'apputamento è per tutti a partire dalle 18.30 di lunedì 9 aprile. Il biglietto per partecipare è di 15 euro a persona. Per gli addetti ai lavori ingresso gratuito scrivendo all'indirizzo eventi@cronachedigusto.it ma solo una email di risposta confermerà l'avvenuta prenotazione. Nei prossimi giorni comunicheremo le aziende e i protagonisti partecipanti.
C.d.G.