Torna il corso di Assaggiatore di Vino, organizzato dalla sezione di Palermo dell’Onav, l’organizzazione nazionale assaggiatori di vino.
Si comincia il 7 marzo e il corso prevede 14 incontri serali dalle 20,30 alle 22,30 il martedì e il giovedì, con cadenza settimanale, aperti a tutte le persone maggiorenni, sia agli appassionati che si avvicinano per la prima volta all’affascinante mondo del vino sia a chi già opera nel campo della vitivinicoltura, della ristorazione, bar e enoteche. Il corso, che anche quest’anno si terrà presso il Centro Ippico Chirone di Palermo, si concluderà e prevede anche due visite didattiche. I temi affrontati spazieranno dagli elementi di fisiologia dei sensi alla tecnica di degustazione determinante per apprezzare le sfumature sensoriali del vino, dalla viticoltura all’enologia, dai pregi alle alterazioni e difetti dei vini e molto altro ancora. Il percorso didattico si concluderà in cantina dove verranno spiegati praticamente i processi produttivi e i “segreti” che permettono di ottenere un vino di qualità. Ogni incontro comprende una parte teorica e una degustazione guidata di 4 campioni di vino, rappresentativi del vitigno e del territorio, selezionati da assaggiatori esperti, Le lezioni sono tenute da relatori abilitati all’insegnamento, enologi, agronomi, esperti ed i vini verranno serviti e degustati senza l’indicazione del produttore. La direzione didattica del corso è affidata all’enologo Gianni Giardina, delegato provinciale dell’Onav. Al termine del corso, dopo un esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Patente d’Assaggiatore di Vino.
“Siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo realizzato in provincia di Palermo per la crescita della “Cultura del Vino” in questi ventisei anni di attività – dice Gianni Giardina – I numeri parlano da soli, oltre 1.300 diplomi rilasciati ad esperti assaggiatori, più di 500 lezioni didattiche tenute da docenti altamente qualificati, più di 120 incontri-seminari, 300 serate tematiche sulle varie tipologie di vino, 100 visite didattiche e viaggi studi in Sicilia e in altre regioni vitivinicole, più di 10.000 vini valutati organoletticamente oltre a numerosi banchi d’assaggio e manifestazioni varie. Con la nostra attività, abbiamo svolto a pieno il nostro ruolo istituzionale e credo di aver contribuito ad una corretta conoscenza del vino nonchè alla crescita qualitativa dei vini con l’assidua attività di pungolo verso i produttori. Molti dei nostri esperti fanno parte delle commissioni d’assaggio per la valutazione dei vini delle Doc siciliane presso l’Irvo di Palermo, che patrocina gratuitamente il Corso”. Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate in ordine cronologico. Si prevedono al massimo 30 partecipanti. Per maggiori dettagli ci si può rivolgere ai seguenti contatti: Gianni Giardina, 330 692321, onavsiciliagiardina@virgilio.it; Marianna Alio, 347 5002002, mariannaonav@virgilio.it
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
MARTEDÌ 7 MARZO 2023
L’Onav e l’Assaggiatore di Vino – Sensi e memoria olfattiva
GIOVEDÌ 9 MARZO 2023
Quanto siamo sensibili al gusto?
MARTEDÌ 14 MARZO 2023
Saper assaggiare
GIOVEDÌ 16 MARZO 2023
Legislazione ed etichetta dei vini
MARTEDÌ 21 MARZO 2023
La vite, origine di tutto
MARTEDÌ 28 MARZO 2023
Enologia – Dal grappolo al mosto
GIOVEDÌ 13 APRILE 2023
Enologia – Il mosto si trasforma
GIOVEDÌ 27 APRILE 2023
Enologia – La vinificazione in rosso
DOMENICA 30 APRILE 2023
Visita Didattica
MARTEDÌ 2 MAGGIO 2023
Enologia – Altre vinificazioni
GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2023
Enologia – L’affinamento del vino
MARTEDÌ 9 MAGGIO 2023
A volte qualcosa non va
MARTEDÌ 16 MAGGIO 2023
I vini speciali con spuma
GIOVEDÌ 18 MAGGIO 2023
I vini speciali senza spuma
MARTEDÌ 23 MAGGIO 2023
Enografia della Regione
DOMENICA 28 MAGGIO 2023
Visita Didattica
MARTEDÌ 30 MAGGIO 2023
Esame finale
C.d.G.