Manca poco al nuovo evento di Cronache di Gusto, che intende celebrare l'Etna in tutte le sue declinazioni. Tutto oltre il vino. “Taste Etna” è un format che mette insieme chef, prodotti del territorio, protagonisti, paesaggi.
E che sarà un'occasione per parlare di turismo, agricoltura e sostenibilità insieme a giornalisti invitati per l'evento, a rappresentanti istituzionali e ad imprenditori del comparto agroalimentare. L'appuntamento è previsto per il 28 e 29 marzo prossimi al Picciolo Etna Golf Resort di Solicchiata (Castiglione di Sicilia).
E saranno i giorni in cui si terranno i cooking show con gli chef del territorio etneo, le degustazioni di prodotti e gli incontri con i protagonisti. Il tutto sarà preceduto la sera del 27 marzo da una cena affidata agli chef Cristhian Busca ed Andrea Ribaldone per uno scambio a tavola tra la Sicilia e il Piemonte tra cibi, piatti e vini. E ancora i forum per discutere delle risorse dell'Etna.
L'Etna da una decina di anni è il territorio del vino più trendy in Italia – e forse in Europa – acclamato da appassionati e media di tutto il mondo. Taste Etna vuole così dare voce agli altri protagonisti del territorio. Dagli chef ai pasticceri, dagli artigiani ai piccoli imprenditori.
I cooking show di Taste Etna sono la parte essenziale dell'evento. Un modo per celebrare gli chef e i prodotti del territorio.
Ed ecco gli chef protagonisti:
Pippo Anzalone di San Giorgio e il Drago di Randazzo
Cristhian Busca de Il Picciolo Golf Resort di Solicchiata
Bianca Celano di QQucina Qui a Catania
Lina Castorina di 4 Archi di Milo
Saverio Piazza dello Sheraton Hotel di Acicastello
Giuseppe Raciti di Zash a Riposto
Andrea Macca – Donna Carmela, Riposto (Ct)
Seby Sorbello – Ristorante Parco dei Principi, Zafferana Etnea (Ct)
Andrea Graziano – Fud, Catania
Santo Musumeci – Randazzo (Ct)
Elia Russo – Villa Neri Resort, Linguaglossa (Ct)
Toti Vitale – Ciciulena, Catania
I cooking show dureranno circa 75 minuti ciascuno e si terranno tra le 11 e le 19 sia sabato 28 che domenica 29. Ogni chef realizzerà un piatto che interpreterà l'identità del territorio etneo e il pubblico potrà degustarlo. Ogni piatto sarà abbinato a un vino etneo che sarà raccontato dallo stesso produttore.
Il biglietto per partecipare ad ogni cooking show è di 10 euro e può essere acquistato scrivendo a eventi@cronachedigusto.it o sul luogo nei giorni dell’evento.
C.d.G.