Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Tartufo bianco e Pommery Cuvée Louise, Champagne dinner da Locanda Don Serafino

07 Novembre 2022
Pinuccio La Rosa, Vincenzo Candiano e Brieuc Kremer Pinuccio La Rosa, Vincenzo Candiano e Brieuc Kremer

di Giada Giaquinta

L’elegante e raffinato abbinamento tra tartufo bianco e champagne protagonista della cena-evento organizzata da Relais & Châteaux in collaborazione con Champagne Pommery Italia a Ragusa Ibla, nella Locanda Don Serafino, una Stella Michelin.

Un’esperienza sensoriale attraverso un menù esclusivo preparato e interpretato con eccellenti materie prime dallo chef Vincenzo Candiano che ha scelto piatti classici, ma di puro gusto per celebrare il tartufo bianco e la Cuvée Louise della maison di Reims. “Bollicine e tartufo rappresentano un abbinamento di successo, ma che richiede una costante ricerca di equilibrio per esaltarne gli aromi evitando che una delle due identità prevalga sull’altra” ha spiegato lo Chef motivando la scelta del menù.

(Le bottiglie in degustazione)

Il viaggio sensoriale della “Champagne dinner” inizia con un aperitivo finger food, accompagnato da un calice di Champagne Brut “Apanage”, presentata nel formato Magnum, il cui lungo affinamento, in questo caso oltre 60 mesi, permette di raggiungere una notevole complessità aromatica e una freschezza minerale.

(Gli interni di Locanda Don Serafino)

L’assaggio in sequenza delle tre bottiglie scelte della gamma Cuvée Louise, prodotta solo in annate eccezionali, inizia con un calice di Cuvée Louise Nature del 2006, che sorprende per la sua morbidezza, pur mantenendo un carattere fresco, in abbinamento a due antipasti:

una tartare di manzo e tartufo, maionese di porro affumicato

e un uovo fritto, con spuma di carbonara e tartufo. “Cuvée Louise è top di gamma di Pommery ed espressione più pura dello stile – ha detto l’amministratore delegato di Pommery Italia, Brieuc Kremer, presente all’evento, il quale ha sottolineato come la maison francese sia l’unica a presentare uno dei loro vini più importanti anche nella modalità “Nature” – Il successo di eventi di questo tipo in cui facciamo conoscere la Cuvée Louise, anche in questa versione senza zuccheri aggiunti, sono utili a far conoscere agli ospiti. Vediamo un futuro roseo nel mercato italiano, il nostro champagne è molto apprezzato e come gruppo stiamo preparando delle novità che vi sveleremo al momento opportuno” ha aggiunto Kremer.

Il viaggio sensoriale prosegue con un classico piatto della tradizione: tagliolini saltati al burro di fattoria con Parmigiano Reggiano 48 mesi e tartufo. L’aroma del tartufo grattato a crudo, in contrasto alla morbidezza del piatto viene accompagnato da un calice di Champagne Pommery Cuvée Louise del 2005 Parcelle Edition dal color oro brillante con una complessità favorita dalle note speziate di vaniglia e nocciole tostate.

In sequenza, nel corso della cena si torna indietro di un’annata con la Cuvée Louise Rosé 2004 in abbinamento alla faraona tartufata e farcita con cardoncelli, con purè alle due patate e carote arrosto. Il gusto predominante di bacche rosse trova conferma nel naso, ma con un’aggiunta di burro di nocciole e brioche.

E dulcis in fundo, un calice di Porto LBV Sao Pedro del 2013 uno dei brand di Vranken-Pommery Monopole in abbinamento a piccola pasticceria della casa e un “tartufo dolce” direttamente servito anche dallo chef in cui cioccolato, nocciole e tartufo in diverse consistenze si uniscono. “Queste sono serate che noi regaliamo ai nostri clienti perché è un modo per far conoscere un mondo stupendo e un’occasione di conoscenza e di cultura sul cibo e sul vino. Il fatto che ci sia grande risonanza per serate come queste, testimonia l’attenzione e la curiosità verso questo mondo anche da parte dei nostri clienti” ha commentato Pinuccio La Rosa, patron del ristorante stellato nel cuore del barocco di Ragusa Ibla.