Missione compiuta per Sud Top Wine. Tutti degustati e valutati i circa 700 vini che hanno partecipato alla quinta edizione del concorso enologico ideato e organizzato da Cronache di Gusto.
Come è noto Sud Top Wine mette in gara i vini prodotti in sei regioni del Sud Italia (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia) che vengono valutati da giornalisti esperti, in prevalenza stranieri. Sul sito www.sudtopwine.com è possibile leggere le 23 categorie in cui vengono suddivisi i vini e che riassumeremo alla fine di quest’articolo. Per ogni categoria i tre migliori vini saranno premiati durante Taormina Gourmet il prossimo 5 novembre alle 15.
La giuria è stata composta quest’anno dai giornalisti Wojciech Bonkowski, Anthony Rose, Eleonora Scholes, Claudia Stern oltre che da Federico Latteri di Cronache di Gusto. Alla fine dell’articolo il link ai profili di tutti i giurati, giornalisti con grande esperienza nelle degustazioni. Sono stati giorni intensi per tutti i giurati quelli della settimana appena conclusa. Le degustazioni si sono svolte al Picciolo Golf Club Hotel di Rovittello, frazione di Castiglione di Sicilia, sull’Etna, sponsor di Sud Top Wine.
Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto commenta la quinta edizione: “Ancora una volta una bella edizione che mette in luce la ricchezza di biodiversità e di territori che può offrire il Sud Italia e che viene valorizzato sempre di più dalla critica enologica di tutto il mondo. Noi diamo il nostro contributo reale coinvolgendo anno dopo anno tanti bei nomi. Siamo convinti che il vino del Sud Italia meriti più attenzione. E ci fa piacere notare che ogni anno spuntano sempre nuove realtà enologiche. Chi per passione, che per scelta, chi per scommessa, sono tanti coloro che decidono di farsi imprenditori chiudendo la filiera o scommettendo sul vino anche provenendo da altri settori economici. Per i vini buoni ci sarà sempre spazio nei mercati”.
Alla fine di luglio saranno resi noti i risultati sul sito www.sudtopwine.com e sui social media di riferimento. E anche quest’anno per i vini vincitori sarà proposta un’attività di promozione sui mercati internazionali (le bottiglie avranno sul collo di bottiglia il piccolo adesivo dedicato al premio di Sud Top Wine) sia negli Usa grazie a una collaborazione con l’agenzia di pubbliche relazioni Colangelo & Partners e sia con gruppi di wine writer sparsi in Europa e in Estremo Oriente. Oltre a recensioni su ogni singolo vino su Cronache di Gusto.
Qui il link all’articolo con i profili di tutti i giurati: