Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Street food e champagne Krug da Zash

17 Ottobre 2014
zashkrug zashkrug

Una cena per celebrare le tradizioni culinarie della Sicilia e non solo in abbinamento ad alcune etichette di champagne Krug.

Si chiama 'Passione Krug' ed è il nome dell'evento che si è svolto da Zash, il country boutique hotel di Riposto di proprietà della famiglia Maugeri, pochi giorni fa. Zash hotel, da tempo organizza cene in cui vini noti nel panorama nazionale ed internazionale diventano protagonisti.  Tre le tipologie della maison di Reims abbinate ai piatti poveri della cucina siciliana firmata dallo chef di casa Giuseppe Raciti. A rappresentare la maison, Michela Cimatoribus, che ha raccontanto nel dettaglio le tre referenze.  Il Krug Grand Cuvée, uno champagne ottenuto da oltre cinquanta vini base diversi, caratterizzato da un perlage abbastanza fine, da sentori di frutta fresca, morbido ed elegante al palato, ha accompagnato l'antipasto, il trionfo dello street food, dai panini con le panelle di fave, alle crocchette di ricotta e ancora alle pizzette siciliane. lo stesso champagne è stato abbinato all'antipasto, un filetto di  maialino dei Nebrodi con composta di mele dell'Etna e cannolo croccante di patate.

Alla pasta con le “Sarde a mare”, cannelloni di pasta al finocchi etto selvatico ripieni di mollica, acciughe pinoli  e uvetta è stato abbinato il millesimo 2000 , uno champag complesso, caratterizzato da  una notevole persistenza e da una rara finezza. L'agnello in tre variazioni, pancia cotta a bassa temperatura, Stracotto di spalla e coscia e costolette in crosta di pistacchi è stato accompagnato dal Krug rose' , un brut con circa il 10% di Pinot nero vinificato in rosso. Particolare già al colore, buccia di cipolla,  con note fragranti di crosta di pane e di frutti rossi intense all'olfatto e al palato, è una splendida versione femminile del Grand Cuvee. La cena si è conclusa con una versione rivisitata della torta  di mele  con crumble al limone, mele caramellate, cremoso alla vaniglia e mantecato alla cannella.  

M.A.P.