Inizierà a settembre la prima campagna italiana di promozione e comunicazione di sistema per sostenere i consumi di uva da tavola italiana in 4 mila punti vendita italiani.
A promuoverla, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, è l'Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia, che rappresenta l'intera filiera ortofrutticola nazionale, dopo analoghe iniziative che hanno interessato già pesche e nettarine e arance. La campagna punta a richiamare l'attenzione su stagionalità, territorialità e qualità come fattori di stimolo al consumo di uva da tavola, con manifesti e locandine che, dall’1 settembre al 30 ottobre, saranno presenti nei punti vendita dei supermercati di tutto il territorio nazionale e nei negozi specializzati di prossimità.
“È un'iniziativa innovativa e concreta – ha detto il presidente di Ortofrutta Italia, Nazario Battelli, nella presentazione di questa mattina – che riguarda un prodotto italiano di eccellenza che però risente dell'assenza di una filiera organizzata e di un'unica strategia''.
Tra i top player internazionali dell'uva da tavola, l'Italia quest'anno registra numeri in calo sia come produzione (-30%) che come prezzo (-15%). Con 10 milioni di produzione, l'Italia è il primo produttore Ue di uva da tavola e il secondo nel mondo.
Apprezzamento ufficiale all'iniziativa da parte del Mipaaf. “'Le condizioni per un forte rilancio di un comparto importante e che ha dimostrato un forte rilancio come l'uva da tavola ci sono tutte – ha commentato Enrico Arcuri, capo della segreteria Tecnica del Ministro Martina – e l'inversione di qualche segno negativo che purtroppo è stato registrato non può che partire da iniziative come questa di Ortofrutta Italia”.
C.d.G.