Dagli Appennini alle Ande, al via in Cile la competizione degli olii extravergine d'oliva prodotti nell'emisfero australe.
Da oggi fino al 3 ottobre prende vita il concorso gemello di Sol d'Oro di Veronafiere. Parteciperanno aziende dell'Argentina, del Cile, del Perù, dell'Uruguay, dell'Australia e del Sudafrica.
La nuova iniziativa patrocinata da Veronafiere replica, infatti, nel periodo più adatto agli oli prodotti tra aprile e giugno, la competizione che ormai da 12 anni si svolge nel mese di febbraio a Verona, e che è riconosciuta come la più importante al mondo. “È già un primo successo – afferma Damiano Berzacola vicepresidente vicario di Veronafiere, che sarà presente a Santiago del Cile durante l’evento -, perché dimostra che abbiamo interpretato correttamente l’interesse dei Paesi produttori di olio di oliva dell’Emisfero Sud di avere una competizione internazionale e selettiva come Sol d’Oro dedicata alle produzioni in modo coerente con la loro stagione vegetativa rispetto a quella mediterranea”
Sol d’Oro Emisfero Sud ha adottato il regolamento di Sol d’Oro e la qualità del giudizio è garantita dallo stesso capo panel. Organizzatrice in Cile dell’iniziativa, che nei prossimi anni verrà organizzata a rotazione in uno degli altri Paesi produttori, è Panel Cata Chile, l’associazione di categoria che promuove il consumo di olio di oliva di qualità e lo scambio culturale tra l’industria oleicola mondiale. Per i vincitori di Sol d'Oro Emisfero Sud 2014 – che verranno proclamati il 3 ottobre – passerella d’onore a Sol&Agrifood a Verona dal 22 al 25 marzo 2015, con un grande tasting a loro dedicato.