E' nato.
Slow Wine Magazine, il nuovo progetto editoriale firmato dalla squadra di Slow Wine, che racconta il vino italiano ai wine lover stranieri è on line. A guidare la redazione i due curatori della guida dei vini Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni. Tradotta anche in inglese e in tedesco la rivista in formato pdf si può scaricare sul sito www.slowwinemagazine.com. Il download del primo numero è gratuito.
Qualche giorno fa Giancarlo Gariglio ci ha raccontato i propositi di questa scommessa che avrà uscita trimestrale (per leggere l'articolo cliccare qui). Per la prima volta le etichette e i territori italiani vengono raccontati da italiani. “Vogliamo diventare ambasciatori del vino italiano all’estero – dice Gariglio – Secondo noi, e secondo tanti produttori con cui ci siamo confrontati, è mancato fino ad ora uno strumento efficace che promuovesse il vino Made in Italy con un approccio diverso da quello diffuso da guide e riviste americane. Porremo maggiore attenzione alle piccole denominazione, a quelle meno conosciute, promuoveremo nuove frontiere”.
Bandito il criterio dei punteggi. Le pagine di Slow Wine Magazine segnaleranno gli assaggi piaciuti di più, i vini migliori per i redattori. “La classifica segue solo il parametro della piacevolezza – aggiunge Gariglio – e alcune etichette saranno accompagnate da note di merito se riscontriamo i valori di Slow Food, quelli che prendiamo come riferimento per la guida, del Buono, Pulito e Giusto. Per ogni territorio viticolo saranno indicati anche itinerari corredati di tappe gourmet, locande e osterie”.
L'abbonamento per 6 numeri in Italia avrà un costo di 29 euro e di 19 per i soci. In Usa di 49 dollari e di 39 per i tesserati. In Germania di 39 euro e di 29. Per i non soci che si abboneranno, invece, entro il primo mese c'è una promozione: in Italia al costo di 24 euro, in Germania di 34 euro e in Usa di 44 dollari.
Per scaricare il primo numero di Slow Wine Magazine “Alla Scoperta del Buono, Pulito e Giusto” cliccare qui.
M.L.