Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Sicilian roots. Ora arrivano a tavola i formaggi che raccontano una storia

06 Novembre 2014
sicilia_formaggi sicilia_formaggi

I formaggi tipici della Sicilia finalmente valorizzati da un progetto che contribuisce a salvaguardarne un pezzetto di biodiversità.

Da adesso sono facili da trovare, acquistandoli semplicemente online e facendoli arrivare direttamente nelle nostre tavole.

Al salone del Gusto di Torino ha infatti preso il via la fase finale del progetto Lactimed, progetto europeo di Cooperazione Transfrontaliera nel Mediterraneo, finanziato dall’Ievp (Instrument Européen de Voisinage et de Partenariat) grazie al quale Francia, Tunisia, Egitto, Grecia, Libano e Italia si confrontano sulle produzioni lattiero-casearie, concentrando le attenzioni su una delle loro regioni più rinomate per eccellenze caseari, con lo scopo di potenziare la produzione e la distribuzione attraverso il rafforzamento delle filiere locali e la creazione di nuovi mercati.

Per l’Italia? È la Sicilia ad essere protagonista. E tutto ciò grazie a Sicilian roots, progetto ideato da Slow Food, partner di Lactimed, che ha individuato nel team di Le Trazzere del Gusto – un selezionatore di prodotti di qualità siciliani – le competenze necessarie per far conoscere al pubblico i formaggi di produzioni limitate.

“Si tratta – spiegano i fautori dell'iniziativa – di prodotti spesso difficili da trovare e poco noti al di fuori del mercato locale, realizzati solo con latte crudo, senza fermenti industriali e secondo tecniche tradizionali, tramandate di generazione in generazione. Frutto del lavoro di oltre quaranta piccoli produttori, eredi – e custodi – di una tradizione casearia consolidata in Sicilia da millenni”.

Le Trazzere del Gusto avrà quindi il compito di proporre mese per mese, in base alla stagionalità dei prodotti, una diversa selezione delle eccellenze casearie comprese nel progetto, riunite in plateaux, ordinabili online sia al dettaglio che all’ingrosso. Grazie al progetto si potrà conservare e tramandare questo straordinario patrimonio di piacere, cultura e biodiversità, sostenendo una vera “Resistenza Casearia”.

Il meccanismo del gruppo di acquisto cosiddetto della ‘resistenza’ ha già preso il via a Torino, dove Le Trazzere del Gusto hanno presentato al pubblico le prime raccolte iniziando dai plateaux di ottobre, novembre e dicembre. Alla ricerca dei sapori più autentici dell’Isola, il plateau di novembre prevede una scelta di formaggi tradizionali tra i quali: Ragusano Dop di Floridia Rosario – Modica (Rg); Vastedda della Valle del Belìce Dop dell'Az Agricola Ovini e Natura – Santa Margherita Belìce (Ag); Provola dei Nebrodi di Borrello – Sinagra (Me); Ricotta Doppio Forno del Caseificio Il Risveglio dei Nebrodi – Tortorici (Me); Provola delle Madonie al limone dell'Az. Agr. Invidiata – Collesano (Pa); Pecorino siciliano Dop dei fratelli Cucchiara – Salemi (Tp).

Il costo dei plateaux è di 65 euro più 9,76 euro per le spese di spedizione. La spedizione richiederà circa una settimana dal momento dell’invio dell’ordine. Per ordinare un plateau è possibile visitare la pagina www.letrazzeredelgusto/lactimed. Per maggiori informazioni sui produttori e sui loro formaggi, è possibile consultare il sito www.sicilianroots.com> che racconta le loro aziende e le loro storie.

Francesca Landolina