Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Se i vignaioli si mettono ai fornelli: a Catania la sfida per 4 produttori

15 Novembre 2022
Seby Costanzo Seby Costanzo

di Dalila Valentina Salonia

Che succede quando un produttore di vino si mette ai fornelli?

L’idea inedita è sperimentata con successo al ristorante “Il Sale” in via Santa Filomena a Catania nel corso del format: “Me Cook – vignaioli in cucina”. Quattro appuntamenti per celebrare il vino attraverso l’abbinamento a specialità culinarie di volta in volta preparate da un differente produttore vinicolo. Una serie di incontri che offrono la possibilità ai “winelover” d’incontrare i produttori preferiti e a questi ultimi di esprimersi anche in cucina attraverso pietanze collegate ai propri vini, ai propri ricordi e al proprio gusto. Il format è alla sua seconda edizione, a inaugurarla Michele Scammacca della cantina Murgo. Il 13 novembre è stata la volta invece di Seby Costanzo produttore di “Cantine di Nessuno”.

A introdurre e curare l’incontro Massimiliano Lauricella, proprietario de Il Sale insieme alla giornalista Valeria Lopis che ha spiegato: “L’idea nasce dal desiderio di connettere appassionati e produttori in un dialogo autentico e umano sui temi del vino. In un ambiente intimo, informale e conviviale, amanti e produttori di vino hanno la possibilità di un confronto diretto”. Nel corso del secondo e ultimo appuntamento con un viticoltore etneo, il produttore Seby Costanzo ha regalato ai fortunati trenta presenti un gustosissimo pranzo domenicale iniziando con un’appetitosa tartara di tonno, abbinata al suo rosé “Apum”, Etna spumante rosato Doc vendemmia 2018.

La proposta del primo piatto: un riso venere con salsa di aromi, gamberetti e stracciatella che rievocava l’immagine vulcanica dell’Etna, in abbinamento al “Milus” 2020, Etna bianco superiore Doc. Come secondo un filetto di salmone al pepe abbinato a “Milice” 2017, l’Etna bianco Doc di contrada monte Ilice. Infine un flan di zucca gratinata con scaglie di provola stagionata e riduzione di Milice abbinata a “Milice” 2017, l’Etna rosso DOC di contrada monte Ilice. In chiusura un cestino di pasta frolla con crema chantilly e fragoline. Gli ingredienti segreti di ogni preparazione? “Creatività e cuore” ha rivelato il produttore Seby Costanzo. I prossimi appuntamenti di “me cook”: il ventisette novembre con Anna Alessandro a rappresentare la cantina Alessandro di Camporeale e l’undici dicembre Kika Fina di Cantine Fina.