Riccardo Deserti, Luigi Franchi e Giuseppe Alai
da Torino Daniela Corso
Un abbraccio virtuale collettivo che ha riunito più di 30.000 in una cena web per esprimere solidarietà al territorio dell’Emilia Romagna colpita dal terremoto del maggio scorso, grazie all’iniziativa organizzata dal consorzio di tutela del formaggio parmigiano reggiano per la notte del 27 ottobre.
“Il territorio emiliano ed i suoi produttori – spiega Riccardo Deserti, direttore del Consorzio – hanno voluto esprimere con questa iniziativa la loro volontà di rinascita che ha ottenuto la solidarietà di tantissime persone disposte a sostenerle in maniera concreta attraverso lo strumento immediato degli acquisti on line. Da lì la rete di contatti è cresciuta e attraverso lo stesso strumento il consorzio ha invitato gli italiani a ribadire questa solidarietà cucinando un piatto che abbia come ingrediente principale il parmigiano reggiano e a condividerne la foto sulla pagina facebook del parmigiano reggiano”.
Risotto cacio e pepe di Massimo Bottura
Per l’evento presentato al Salone del Gusto, la ricetta appositamente ideata dallo chef Massimo Bottura e proposta in anteprima ad Identità Golose New York due settimana fa, è stata quella del “risotto cacio e pepe”, eseguita per l’occasione dal presidente del Consorzio Giuseppe Alai.
“Il territorio emiliano – sottolinea Alai – ha subito un notevole danno dal recente terremoto, con circa il 20% della produzione andata perduta. La solidarietà dei consumatori è stata davvero grande, con oltre 6 milioni di famiglie che hanno acquistato il nostro prodotto. Inoltre –continua Alai – negli ultimi anni stiamo assistendo al ritorno di molti giovani, molti dei quali laureati, nell’aziende agricole di famiglia, il che lascia ben sperare per il futuro. La nostra produzione è, infatti, ad alta intensità di impatto territoriale, il che dal punto di vista economico si prospetta in ricadute positive anche in altri settori produttivi”.