di Michele Pizzillo, Milano
Se un rum porta in etichetta l’aggettivo nero e il suo distributore globale decide di promuovere una sorta di festival della letteratura, non può essere che il genere noir.
E, così, Milano, dal 10 settembre e fino a giugno 2020, con “Zacapa Noir Festival”, diventa la capitale della letteratura noir grazie al nuovo progetto letterario ideato dal prestigioso rum guatemalteco. Si tratta di una kermesse culturale con 19 incontri in calendario con scrittori di tutto il mondo, affiancati da moderatori e da un cocktail speciale ideato per la serata. Zacapa Noir Festival, secondo i promotori, darà vita ad una rassegna basata su una filosofia che vuole uscire dai confini del genere, visto che oltre ad ospitare grandi firme del noir tout court, coinvolge anche giornalisti, musicisti e artisti che, però, condividono una medesima visione culturale. Insomma, una piattaforma ideata per sostenere la letteratura e un’idea di narrazione formulata anche con linguaggi diversi, per creare connessioni fra autori apprezzati in Italia e all’estero, consentendo uno scambio appassionante di esperienze all'interno di un mondo – il noir – sempre più letteratura per raccontare i luoghi, le persone, i tanti “come” della realtà.
E, fanno sapere da Diageo, nell’ottica di raccontare un concetto di lusso di un tempo ben speso e l’importanza di storie che impreziosiscono il quotidiano, Zacapa costruisce una nuova idea di esperienza letteraria, diventando un ponte tra mondi che condividono la stessa idea di piacere e ricchezza culturale. Tant’è vero che luogo degli incontri non sarà un teatro o una sala attrezzata per conferenze, ma Memo Restaurant: un ristorante, ex cinema-teatro, che conserva il sapore di jazz club di una volta, con una raffinata selezione di musica live che andrà ad accompagnare una cena con degustazione, prima di introdurre il talk degli ospiti della serata. Protagonista della serata sarà, ovviamente, lo scrittore, accompagnato dal moderatore che potrà essere un giornalista oppure un altro scrittore, e da un cocktail appositamente ideato per la serata.
Il primo appuntamento il 10 settembre, con Jeffery Deaver accompagnato da Carlo Lucarelli nelle vesti di moderatore e dal cocktail “The Sweet Noir” per rendere ancora più interessante la serata. Tema dell’incontro Deaver-Lucarelli è lo scatto dedicato in parte al passato da corrispondente legale di Deaver per il Wall Street Journal di New York e oggetti che richiamano il tribunale e la legge. Sono stati poi inseriti omaggi alla cultura emiliana per Lucarelli: macine da cucina e pasta, in una connessione Stati Uniti-Italia. Mentre il cocktail “The Sweet Noir” (40 millilitri Zacapa Edición Negra, 15 millilitri sciroppo di grano e zucca, 15 millilitri amaro, 20 millilitri limone, 1 foglia di basilico) è dolce, ma a base di amari, perché nei libri di Deaver si tende spesso ad empatizzare con il “cattivo”. Lo sciroppo di grano e zucca richiama ingredienti ricorrenti della cucina emiliana.
Gli altri appuntamenti sono:
- 25 settembre: Marco Malvaldi con Daniele Cassandro e il cocktail “Eureka”
- 2 ottobre: David Lagercrantz e Carlos Zanón con Paolo Roversi e il cocktail “My New Old Case”
- 9 ottobre: Miriam Toews con Valeria Parrella e il cocktail “Ice Rebel”
- 23 ottobre: Luis Sepúlveda con Mirko Zilahy e il cocktail “Caput Mundi” (
- 6 novembre: Sandrone Dazieri e Edda con Alba Solaro e il cocktail “Note di Noir”
- 20 novembre: André Aciman con Carlo Annese e il cocktail “La Recherche”
- 27 novembre: Alicia Giménez-Bartlett con Cristina Guarinelli e il cocktail “Mujer Libre”
- 4 dicembre: Ilaria Tuti e Cristina Cassar Scalia con Alberto Riva e il cocktail “Terre Opposte”
Gli appuntamenti del 2020 sono:
- 22 gennaio: Simona Vinci e Loriano Macchiavelli con Paolo Soraci;
- 13 febbraio: Ryan Gattis con Giacomo Papi;
- 19 febbraio: David Peace e Enrico Franceschini con Carlo Annese
- 4 marzo – Veit Heinichen e Andrea Cotti con Paola Zanuttini
- 18 marzo – Alan Parks con Valerio Varesi
- 25 marzo – Maurizio de Giovanni con Carlo Annese
- 8 aprile – Hannah Tinti con Nadia Terranova
- 6 maggio – Michael Zadoorian e Tony Laudadio con Alba Solaro
- 27 maggio – Tayari Jones con Francesco Costa
- 8 giugno – Daniel Woodrell con Piero Colaprico
E per condividere senza limiti questa esperienza anche con chi non potrà partecipare agli appuntamenti, ogni incontro di Zacapa Noir Festival verrà “distillato” in podcast disponibili gratuitamente sul sito zacapanoirfestival.it, sulla pagina Facebook Zacapa Italia e sulla piattaforma spreaker.com.