La libreria che si “mangia” ha paerto i battenti nel cuore dell’ avveniristico complesso di Porta Nuova.
Il nuovo format della ristorazione, ideato da Feltrinelli e Antica Focacceria San Francesco, ha esordito a Roma in via del Corso, nel luglio del 2012. Ora, RED fa il bis a Milano, affacciata sulla piazza dedicata a Gae Aulenti, da poco consegnata alla città.
Una superficie di vendita di 500mq, 5.000 libri, 130 posti a sedere e un nuovo modo di concepire la ristorazione, con una proposta che spazierà su tutto l’arco della giornata, giocato tutto sul principio delle tapas. La formula gastronomica si basa su due elementi principali: la scelta di materie prime di altissima qualità e la fiducia nei giovani talenti in cucina.
Ai fornelli del RED di Milano ci sarà lo chef ventinovenne Fabian Angelini, nato in Venezuela ma da anni residente nel nostro paese, dove è arrivato dopo aver fatto le prime esperienze di cucina internazionale tra il ristorante del Guggenheim Museum di Bilbao e il Cenador de Amos di in Cantabria, entrambi stellati.
Il menu varia da un semplice “hamburger di carne” che diventa seducente con le cipolle caramellate o le chips di platano, ad un curioso “Cestino” che contiene ingredienti rassicuranti ma accostati in modo insolito: polenta, gamberi e passito di Pantelleria. Una proposta che spazia dalla colazione alla cena che ha tutti i buoni presupposti per sorprendere con soluzioni gastronomiche ricercate ma easy, attente alla qualità e al rispetto per la materia prima.
Alice Sagona