Serata organizzata con Cronache di Gusto e dedicata a uno dei pesci più utilizzati dalla cucina del Mediterraneo. Il finale affidato al maestro Antonio Cappadonia ed ai suoi strepitosi gelati
(Walter Sanfilippo chef di Raricella con alcuni caponi. Questo pesce sarà il protagonista di una cena il 12 ottobre)
“Tutti pazzi per il capone”. L’appuntamento è per la sera del 12 ottobre da Raricella, il locale gourmet di Antonino Ganguzza alle porte di Palermo.
Una serata speciale, nata in collaborazione con Cronache di Gusto, dove il capone, o lampuga come è meglio conosciuto nel resto d’Italia, sarà il protagonista per tutta la cena. Un pesce azzurro, tipico del Mediterraneo e di questo periodo dell'anno, dalle straordinarie proprietà nutrizionali e dalla grande versatilità in cucina. Il menu è stato preparato dallo chef di Raricella, Walter Sanfilippo. Si comincerà con un antipasto di carpaccio di capone con pomodoro a concassè e pesto Raricella. Altro antipasto poi con la lampuga in agrodolce. Il primo piatto è un omaggio ai profumi e ai sapori della Sicilia: spaghetti con dadolata di capone. Ed ancora spazio ad un secondo piatto: Involtini di capone al forno.
(Antonio Cappadonia – ph Vincenzo Ganci)
Il finale è affidato ad i gelati del maestro Antonio Cappadonia, per un finale fresco e piacevole. Cappadonia, tra i più importanti gelatieri italiani, tra l'altro ha aperto un paio di mesi fa la sua gelateria a Palermo diventando subito un saldo punto di riferimento per gli amanti del gelato artigianale. Alla cena non mancheranno i vini in abbinamento. Etichette prestigiose come lo Champagne GrandTour, il Pinot Bianco Sanct Valentin 2016 della Cantina San Michele Appiano in Alto Adige e ancora il Rosso di Montalcino 2016 della Tenuta Il Poggione, in Toscana.
“Questa cena – dice Nino Ganguzza, patron di Raricella – è per noi un’opportunità per aprire le porte del nostro ristorante a nuovi palati, a nuove esigenze. Raricella ama la qualità, il gusto, la cura di ogni dettaglio. Ma ama anche la semplicità. E con un prodotto tipico, come il capone, così semplice, ma così buono, si può mettere su una cena d’eccezione”.
Il costo a persona sarà di 35 euro. I posti sono limitati. Per info e prenotazioni, chiamare al numero 091 6144903 o 331 2125065 o ancora 335 454029. Come raggiungere Raricella? il locale gourmet si trova a Portella di Mare, nella piccola frazione di Misilmeri, a un paio di chilometri dallo svincolo autostradale di Villabate, alle porte di Palermo.
C.d.G.