L'iniziativa è riservata principalmente agli studenti che potranno vedere “dal vivo” come si producono i formaggi e la lavorazione delle olive
Si chiama “Eduscuola – Le vie dell’olio e del latte” il nuovo progetto organizzato dall’Uliveto San Francesco, con il patrocinio del Comune di San Mauro Castelverde e dell' Ente Parco delle Madonie.
Il progetto, che racchiude anche in percorso naturalistico, mira alla conoscenza del ciclo produttivo dell'olio extra vergine d'oliva e non solo.
“Il progetto nasce con la certezza che la riscossa della Sicilia parte dal suo patrimonio culturale, agricolo e botanico – dice Dario Macaione, responsabile dell’iniziativa -. L’intento è far conoscere e promuovere la cultura dell'olio siciliano, componente fondamentale della dieta Mediterranea che è uno dei principi indispensabili per una corretta educazione alimentare e alla salute dei nostri giovani. Valorizzando i nostri luoghi si può dare la possibilità a tanti giovani di accostarsi alla bellezza dei luoghi della Sicilia, al fascino della natura e alla scoperta della propria identità culturale, dando loro la speranza di crearsi un avvenire in Sicilia”.
Il progetto prevede di portare i ragazzi a vedere “dal vivo” come si producono il latte, i formaggi e l’olio.
“Lo faremo – spiega Macaione – portando i ragazzi all'interno del nostro uliveto ed in mezzo al gregge, il modo migliore per far capire la qualità dell'olio e il valore del formaggio. Solo così potranno conservarne la memoria e imparare a nutrirsi bene. Crediamo nell'opportunità da parte delle scuole, di aprirsi a collaborazioni con un territorio come quello di San Mauro Castelverde, ricco di opportunità formative”.
La prima tappa prevede la visita all’Uliveto San Francesco. Poi si raggiunge il Frantoio dei Fratelli Madonia, che in maniera guidata illustrerà le fasi di lavaggio, sfogliatura delle olive, molitura e imbottigliamento (verrà anche offerta la degustazione del prodotto). Da lì, prevista la visita guidata all’interno del Borgo Medievale per conoscere e amare le bellezze di San Mauro Castelverde visitando i monumenti del luogo: Visita all’Antico Forno Madonia per illustrare il processo di lavorazione e realizzazione del pane e dei biscotti ed a seguire tappa al caseificio caratteristico e artigianale Azienda Agricola di Daniele Sarlo per illustrare il percorso della trasformazione del latte in formaggio e della lavorazione della lana.
Nel pomeriggio, il eprcorso prevede la gita alle Gole del Tiberio, riconosciuto dall'Unesco, dove il tempo si è fermato in una dimensione magica.
Si trovano lungo il fiume Pollina all’interno del Parco delle Madonie nel territorio di San Mauro Castelverde a 4 Km dall'Uliveto San Francesco. Le Gole, lunghe circa 400 metri e alte anche fino a 50 metri, sono costituite da rocce calcaree formatesi nel triassico superiore.
Per maggiori info, http://www.ulivetosanfrancesco.com/eduscuola.html
C.d.G.