Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Il Giro di Sicilia” con 4 chef: la nouvelle vague si mette in mostra da Quattro Venti

10 Novembre 2019
per_art_petrotta per_art_petrotta

Quattro cene a quattro mani con il resident chef Filippo Ventimiglia del ristorante palermitano a tema “Sicilia”. Ai fornelli tre giovani che hanno deciso di puntare sulla loro terra


(Dall'alto, in senso orario: Giovanni Lullo, Filippo Ventimiglia, Alessandro Ravanà e Giacomo Caravello)

Si chiamerà “Il giro di Sicilia” il ciclo di cene che vedrà coinvolti chef provenienti da tutte le province siciliane al ristorante Quattro Venti Comfort Food di Palermo con l’intento di portare in città le eccellenze della cucina isolana. 

Giovani che, dopo aver fatto esperienze anche importanti fuori dalla Sicilia, sono tornati con l’intento di investire nella propria terra. Perché la Sicilia non è solo bellezza e materia prima di alta qualità, ma anche una terra difficile dal punto di vista imprenditoriale ed investire in questo territorio è davvero una bella sfida che i nostri giovani per fortuna sempre più spesso vincono. Ed è così che, insieme allo chef padrone di casa Filippo Ventimiglia, in questi ultimi mesi del 2019, delizieranno gli ospiti e si divertiranno in cucina Giacomo Caravello del fresco di apertura (appena tre mesi di vita) “Balìce” di Milazzo in provincia di Messina, Alessandro Ravanà de “Il Salmoriglio” di Porto Empedocle nell’agrigentino e Giovanni Lullo resident chef del “Cortile Pepe” di Cefalù in provincia di Palermo. 

Si inizia dunque mercoledì 13 novembre alle 20,30 con lo chef Caravello che porterà i suoi piatti dentro un menù da 6 portate in cui entrambi gli chef si racconteranno attraverso la propria cucina. Ad accompagnarli i vini di Cambria Vini, storica cantina del messinese. Gli altri appuntamenti saranno sempre di mercoledì, il 27 novembre con Ravanà e il 18 dicembre con Lullo. Ad ogni cena saranno abbinati i vini di una cantina del territorio dello chef ospitato.

C.d.G.