wine2wine è un forum internazionale dell'industria vinicola organizzato da Veronafiere. Giunto alla sua sesta edizione, quest'anno si terrà il 25 e 26 novembre a Verona.
L'evento è un punto di riferimento fondamentale per i produttori di vino, ma anche per i professionisti che hanno voglia di sviluppare e far crescere le loro aziende vinicole in tutto il mondo. Ogni anno wine2wine recluta le menti più brillanti nel mondo del vino e quest'anno è stata confermata una schiera di relatori di grande ispirazione. Per estendere il cerchio e assicurarsi che l'evento abbia il contenuto più eccitante, pertinente e pratico, è stato anche emesso un “Call for Speakers”, una ricerca di “menti brillanti” per prendere parte a questo forum. Si tratta di un'opportunità unica per riflettere, discutere e condividere idee sulle questioni più importanti che riguardano l'industria vinicola internazionale in rapida evoluzione. È un'opportunità per la comunità vinicola di collegare e combinare la sua passione comune e le diverse competenze per dare forma a un'industria del vino prospera e sostenibile. wine2wine offre anche opportunità senza precedenti ai professionisti del vino di costruire reti attraverso impegni informali e spazi e sessioni di business e networking strutturati.
Ogni anno wine2wine ricerca relatori che sono tra le menti più brillanti del mondo del vino, sia dall'Italia sia da paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Portogallo, Paesi Bassi, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Australia, Cina, Hong Kong e Russia, tra gli altri. Per l'edizione 2019 di wine2wine, i relatori confermati fino ad oggi includono:
- Yannick Benjamin, Sommelier e cofondatore di Wheeling Forward
- Bruce Sanderson, Senior Editor, Wine Spectator
- Attilio Scienza, docente universitario
- Gerard Spatafora, esperto di strategie di e-commerce
- Simon Woolf, Wine Writer e autore di Amber Revolution
- André Ribeirinho, pluripremiato imprenditore del settore enogastronomico
- Joe Fattorini, responsabile delle vendite a Londra presso Fields, Morris & Verdin e presentatore di The Wine Show
- Claire Dawson, Business Development Manager Wine and Spirits
- Anne Victoire Monrozier, Fondatrice e Brand Ambassador di Miss Vicky Wine
- Gaia Gaja, Gaja Winery Brand Ambassador e comproprietaria
- Polly Hammond, fondatore di 5 forests Wine Business Consultancy
- Lenz Moser, capo enologo di Château Changyu-Moser XV Cina
- Rodrigo Sepúlveda Schulz, co-fondatore e Managing Partner di Expon Capital
- Elizabeth Schneider, Podcast Host, Wine for Normal People
- Chris Scott, Podcast Host, The UK Wine Show Podcast
- Lawrence Francis, Podcast Content Director, Interpreting Wine
- Gill Gordon Smith, educatore, rivenditore e produttore di vino artigianale
wine2wine prevede di ospitare più di 100 relatori il 25 e il 26 novembre 2019. Mentre circa l'80% di questi oratori sarà reclutato direttamente dal team wine2wine, quest'anno anche un Call for Speakers è stato rilasciato alla comunità vinicola internazionale. Lo scopo è quello di ampliare la rete, rendere l'evento inclusivo e garantire che i partecipanti traggano vantaggio dai contenuti più eccitanti, pertinenti e pratici. wine2wine sta cercando i migliori oratori per contribuire a una serie di seminari, workshop interattivi e un punto di incontro. I candidati dovranno presentare proposte, tra cui: una breve biografia professionale, un titolo di presentazione e abstract e un breve video che mostri le loro capacità di presentazione. Le sessioni devono essere pratiche, accessibili e fornire strumenti tangibili che aiutino i partecipanti a far crescere le loro aziende vinicole. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 22 luglio 2019. Maggiori informazioni su “Call for Speakers” e accesso al portale di presentazione sono disponibili sul sito www.wine2wine.net/call-for-speakers/
Gli argomenti di discussione stimolanti per il 2019 mirano a fornire ai partecipanti strumenti pratici e includono i seguenti temi rilevanti: nuove tecnologie e vino, rivoluzione delle strategie di marketing e comunicazione, relazioni umane e leadership, comprensione dei mercati di esportazione, integrare le intuizioni del mercato in viticoltura ed enologia, sostenibilità Ecologica e Sociale. I biglietti per wine2wine saranno disponibili da luglio 2019. Le aziende interessate a esplorare le opportunità di sponsorizzazione per wine2wine possono richiedere ulteriori informazioni contattando sponsor@wine2wine.net
C.d.G.