Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Puglia, enoturismo e futuro: a “Wine Moment” la diretta con Marzia Varvaglione

24 Aprile 2020
Marzia-Varvaglione Marzia-Varvaglione

Oggi alle 18 ospite della nostra diretta Marzia Varvaglione. Con lei parleremo di Puglia, di prospettive future e del particolare momento che sta attraversando il nostro Paese. 

La Puglia e i suoi vitigni-simbolo, dal Primitivo al Negramaro, con inscursioni sulla Malvasia Nera. Un viaggio inebriante (e virtuale) quello che faremo oggi, in diretta Instagram alle ore 18. Ospite del nostro consueto appuntamento con Wine Moment condotto da Federico Latteri, sarà Marzia Varvaglione, 31 anni, titolare dell’azienda di famiglia Varvaglione 1921 che si trova a Leporano in provincia di Taranto. Marzia è una giovane bella e dinamica, fresca del mondo del vino, ma già con le idee chiare in testa. In azienda si occupa di marketing ed è stata nominata lo scorso anno vice presidente di Agivi, l’Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani. Un ruolo che per la prima volta è occupato da una pugliese. Marzia, dopo aver conseguito una laurea in Economia a Milano, ha perfezionato i suoi studi tra Losanna e Londra, accumulando esperienze professionali anche negli Stati Uniti. Promessa della Pallacanestro, ha militato anche in Serie A, ha scelto di dedicare la sua vita al vino, proseguendo una tradizione e soprattutto una storia di famiglia. Oggi si occupa dei mercati esteri per l’azienda guidata dal papà Cosimo e si impegna attivamente in Agivi.

Varvaglione 1921 è tra le più importanti aziende vitivinicole del Meridione d’Italia. Oltre 4 milioni le bottiglie prodotte per un fatturato che sfiora i 20 milioni di euro. Da poco si occupano anche di enoturismo avendo acquisito nel tarantino una masseria del 1600 con tanto di sedici ettari di vigneti. Tra i vini-simbolo dell’azienda, il Papale, un Primitivo di Manduria in purezza.

C.d.G.