Un progetto per valorizzare Castelbuono, il suo olio e le erbe aromatiche. Si presenta oggi, 11 dicembre, Castelbuonolio, un piano su vasta scala nell’ambito di Dolcemente Castelbuono.
Il progetto ha come tema “Il prodotto locale a servizio della Genuinità (Sage)” sotto l’egida del Gal Isc Madonie. E quello di Castelbuono è il contesto giusto per lanciare i due progetti finanziati dal Gal Isc Madonie con la sottomisura 16.4 del Piano di Azione Locale “Comunità Rurali Resilienti”: sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali. L’appuntamento è alle 15,30 nella sala delle Capriate della Badia, in via Roma 72 a Castelbuono: sarà l’occasione per presentare il Polo CastelbuonOlio che ha come capofila l’azienda agricola Parature di Martina Carollo e un ricco parterre di ospiti.
Nel corso dell’iniziativa, dopo i saluti del presidente del Gal Isc Madonie, Francesco Migliazzo, e del sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, interverrà, Martina Carollo, la giovane imprenditrice dell’azienda agricola Parature di Castelbuono, capofila del progetto. Saranno presenti tutte le aziende agricole che compongono il Polo: Maria Carmela Antista, Massimo Ficile, Rosario Guarcello, Oleificio Castello di Sferruzza Alessandro e C, R&B di Luciano Biundo e Francesco Raimondo. Gli esperti, invitati a partecipare, racconteranno i diversi aspetti del progetto: botanici, salutistici, organolettici, antropologico-culturali. Interverranno: Federico Latteri di Fizz srl, l’agenzia di comunicazione partner tecnico del progetto; Gian Luigi Castiglia, agrotecnico; Francesca Cerami, direttore Idimed; Adriana Scancarello, Castelbuono Città Creativa Unesco e alcuni artigiani del settore dolciario del territorio. L’evento si concluderà con la degustazione guidata di olii e trasformati (pane, olio ed erbe aromatiche, biscotti e altre golosità). “Un momento importante per il Gal Isc Madonie – spiega il presidente Francesco Migliazzo – che, attraverso il lancio dei due Poli, aromatiche e olio, rappresenta a tutta la comunità il lavoro silenzioso e significativo svolto anche nel periodo del Covid da tutto lo staff operativo, direttori, animatori, amministrativi, tecnici. I centri stella di Bompietro e Castelbuono, hanno seminato bene, oggi raccogliamo i frutti”.
I due progetti si focalizzano infatti su due prodotti principi delle Madonie: le erbe aromatiche e l’olio ed hanno portato alla costituzione di due Poli composti rispettivamente da imprese agricole, cooperative, enti del terzo settore, trasformatori e rivenditori, istituzioni culturali e scientifiche. “Due gli obiettivi: sviluppare nei consumatori e negli operatori economici il senso di fiducia e di appartenenza al territorio ed alla filiera produttiva, promuovendone l’identità e consolidando le relazioni tra gli operatori di filiera; favorire lo sviluppo economico di aree rurali marginali, creando nuove opportunità di lavoro per gli operatori locali. I progetti mirano a realizzare sul territorio delle azioni di conoscenza e di sensibilizzazione per rilanciare il valore economico, culturale, salutistico e agronomico/ambientale che le due filiere rappresentano. Attraverso la creazione di una immagine coordinata, una campagna di comunicazione, e delle attività mirate, promuoveranno la conoscenza e l’utilizzo dei due ingredienti fondamentali della Dieta Mediterranea che riecheggiano storie e tradizioni antiche, che oggi, più che mai, devono essere recuperate e rilanciate in chiave moderna. Saranno inoltre creati dei contenuti promozionali capaci di raccontare i luoghi, le peculiarità organolettiche e le specificità gastronomiche, nonché le qualità salutistiche degli oli e del loro utilizzo: cucina, pasticceria. igiene, bellezza, salute”, recita un nota stampa dedicata al progetto.
E naturalmente, non poteva mancare la partecipazione agli eventi, sagre, manifestazioni, mercatini locali con l’esposizione dei prodotti e l’opportunità di conoscerli e degustarli anche attraverso uno stand promozionale finalizzato ad acquisire informazioni e conoscenze sugli oli delle Madonie sui luoghi di produzione, le tecniche di trasformazione, le strategie di approvvigionamento e la rete di distribuzione, i circuiti di degustazione gli aspetti salutistici e naturalistici. Figlio di CastelbuonOlio, il progetto Sage offre opportunità e occasioni direttamente collegate alla candidatura di Castelbuono Città creativa Unesco per la gastronomia. Una vetrina per l’intero territorio delle Madonie.
C.d.G.