Saranno oltre 200 i vignaioli Fivi protagonisti al Piacenza Expo, al quartiere fieristico, per la quarta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.
Incontreranno il pubblico degli appassionati con le loro etichette. Il tema di questa iniziativa è stato affidato all'illustratore Marco Cazzato e si ispira alla bellezza femminile, alla Madre Terra. Un messaggio che ribadisce la cura del territorio. “Il vignaiolo indipendente ha un rapporto diretto con il suo angolo di mondo, lo cura con attenzione e lo valorizza, trasformandone le unicità e l’inconfondibile identità in un racconto liquido, che il vetro custodisce”, scrive la Fivi in una nota. Quello del mercato, che si svolgerà 29 (dalle 12 alle 19,30) e domenica 30 settembre (dalle 11 alle 19), è un momento importante di promozione e cultura all'interno del calendario della Federazione.
Per due giorni si animerà la piazza italiana del vino artigianale più grande, con degustazioni di ultime annate e di prodotti tipici. La federazione è attualmente costituita da 800 piccole imprese vitivinicole che si prendono cura di più di 8.000 ettari vitati in tutte le regioni italiane, e che insieme producono ogni anno oltre 55 milioni di bottiglie, esportandole anche all’estero per un valore pari a 200 milioni di euro.