di Annalucia Galeone
A Marina di Ragusa, sul lungomare Andrea Doria ha sede “Votavota”, il ristorante di Giuseppe Causarano e Antonio Colombo.
Chef e pastry chef, sono giovani e intraprendenti, nel 2017 hanno unito le forze per realizzare un sogno e creare una realtà su misura al fine di esprimere al meglio se stessi, la propria creatività e l’abilità acquisita nei lunghi anni trascorsi in giro nelle cucine. Nel 2011, Causarano è stato insignito del premio promosso da Luigi Cremona, miglior chef emergente siciliano. Nel 2013 è stato eletto miglior giovane chef emergente per la guida Food Gambero Rosso e nel 2016 è stato selezionato da Identità Golose nella categoria giovani e promettenti chef trentenni. Sperimentare con freschezza e leggerezza è l’obiettivo di Antonio Colombo. Nel 2008 ha trionfato al Marsala Cup con la preparazione di un dessert senza zucchero, sostituito dalla stevia, nel 2009 è stato tra i finalisti del premio giovani chef emergenti del Sud Italia organizzato da Luigi Cremona.
(Antonio Colombo)
“Votavota” è un nome curioso, non fa riferimento ad alcun motto elettorale, deriva da un antica tecnica usata dai pescatori locali per praticare la pesca a strascico con apposite maglie vicino alla battigia. Giuseppe e Antonio condividono la stessa filosofia: valorizzare la produzione locale, pesce in primis che proviene da Aci Trezza, Donnalucata e Scoglitti, e progettare piatti originali che dalla tradizione traggono solo l’ispirazione. Sono bandite le espressioni rivisitazione e chiave moderna. “Ho accanto un socio e amico – afferma Peppe Causarano -, siamo al servizio della materia prima. Terminata l’esperienza a Locanda Gulfi abbiamo capito che i tempi erano maturi per prendere il volo, siamo stati bravi e fortunati a individuare i tempi giusti. La mia cucina e la pasticceria di Antonio seguono la stessa direzione, condividiamo le stesse idee. Sono contemporanee, stagionali e frizzanti. Antonio ha basi solide e tecniche ricercate. Abbiamo creato un orto ed una coltivazione di agrumi, non bastano a soddisfare il nostro fabbisogno per questo ci rivolgiamo solo a fornitori di fiducia del territorio”.
Alcuni piatti sono già dei must, i clienti si sono affezionati e tornano per riassaggiarli. La seppia al tartufo ha avuto un gran successo, è tagliata a listarelle sottilissime, diventa morbida e burrosa e viene servita cruda, senza pelle assieme al tartufo di Palazzolo Acreide. Merita la menzione lo spaghetto affumicato con burro e alici, sembra una cacio e pepe ma non lo è. Lo spaghetto è cotto nel brodo a base di tonno affumicato, segue la risottattura, l’aggiunta delle acciughe affumicate e di un particolare burro della Normandia con una spiccata nota sapida, è completato con una spruzzata di pepe. L’uovo di Colombo è il cavallo di battaglia del pastry chef. La cucina è interamente a vista, così come gli spazi dedicati alla pasticceria, è possibile seguire passo dopo passo tutte le fasi di ogni preparazione, il tavolo più vicino dista solo ottanta centimetri. Il bianco è il colore predominante interrotto da intarsi blu, la sala si sviluppa senza limite visivo con la veranda che in inverno è chiusa da grandi vetrate. Mobili e arredi sono stati realizzati da artigiani. I coperti sono circa quarantacinque. La gestione e selezione della carta vini è affidata alla sommelier Ivana Iemmolo, 450 etichette dalla Sicilia e dal mondo per esaltare ogni singola portata.
Votavota
lungomare Andrea Doria, 48 – Marina di Ragusa (Rg)
www.votavota.it
info@votavota.it
T. 334 1426962
Chiuso: lunedì
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no