(Lo chef Pasquale Caliri con il gruppo di studentesse russe)
Quindici ragazze russe arrivate in Sicilia per imparare a fare la pasta, la pizza ed i cannoli. Lo chef Pasquale Caliri del Marina Del Nettuno inaugura così la sua scuola internazionale di cucina italiana che vedrà l'avvicendarsi di studenti amatori e professionisti provenienti dall'estero.
“Fare Formazione” è, tra l'altro, il progetto degli Ambasciatori Del Gusto, la prestigiosa associazione di Eccellenze alla quale lo chef messinese appartiene. “Quello della formazione – dice Caliri – è un aspetto fondamentale nel segmento gastronomico specie rivolto all'estero dove la cucina italiana è ampiamente bistrattata. Viviamo infatti la contraddizione di avere una cucina apprezzatissima ma troppo spesso alterata dalla mancanza di competenze specifiche. Formare studenti e professionisti, insegnare loro non solo tecniche e basi di gastronomia ma anche il rapporto con le materie prime che impieghiamo per produrre qualità, è il nostro scopo”. Tatsiana Zhuk, la guida turistica che propone escursioni e masterclass nel nostro paese ha avuto il compito di tradurre le ricette dello chef ad un pubblico tutto al femminile emozionato e divertito.
(Pasquale Caliri)
“Fare scuola di cucina – riprende chef Caliri – serve a promuovere non solo i nosti piatti ma anche la nostra cultura ed il territorio per questo l'associazione con chi promuove turismo è fondamentale”. La giovani allieve si sono cimentate nel fare la pasta all'uovo tirata rigorosamente a mano con il mattarello, la pizza in teglia e il non facilissimo cannolo siciliano che ha le ha decisamente conquistate. Mani in pasta quindi tutte sotto l'occhio vigile di chef Caliri che mostra con orgoglio i piatti dei suoi “studenti”.
C.d.G.