Vini dolci ma non solo. Passitaly, tutto pronto per il via.
A Pantelleria si svolgerà, da domenica 31 agosto al 4 settembre, la prima edizione di Passitaly, kermesse interamente dedicata alla celebrazione dei vini passiti naturali del Mediterraneo e promossa dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dal Comune di Pantelleria, dall’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia e dal Gal delle Isole Minori. La kermesse interamente dedicata alla celebrazione dei vini dolci naturali del Mediterraneo, prevede alcuni momenti aperti al pubblico.
Le cantine che aderiscono a Passitaly, tutti i giorni dalle 9.30 alle 11.30, accoglieranno gli enoturisti per le visite in azienda. Il tour prevede la visita ai vigneti nei quali si potrà assistere alle fasi di raccolta e assaggiare gli acini direttamente raccolti dalle piante, parlare con i produttori e degustare una selezione dei vini aziendali.
E ancora ogni giorno, dalle 18 e fino alle 20, nel grande cortile interno del Castello Barbacane, sarà possibile degustare i vini passiti delle cantine italiane e straniere partecipanti alla manifestazione. Nel dettaglio inoltre domenica alle 11.30 presso il Castello Barbacane avrà luogo il “tavolo tecnico dedicato alla Viticoltura delle piccole isole e presentazione del Progetto Unesco” con la partecipazione di Salvatore Gino Gabriele (Sindaco di Pantelleria), Pier Luigi Petrillo (Consigliere Giuridico Ministero Politiche Agricole), Ezechia Reale (Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea). E ancora tra gli altri Pietro Alagna (Presidente del Consorzio Tutela Doc Pantelleria). Alle ore 18.30. sempre al Castello Barbacane, work shop dedicato alle “Azioni di sviluppo rurale e il Gal delle Piccole Isole” con la presenza, tra gli altri, di Salvatore Gino Gabriele (sindaco di Pantelleria), Rosaria Barresi (dirigente generale assessorato Regionale Agricoltura) e dei rappresentanti del Gal Nebrodi, Gal Elimos e Gal Isole di Sicilia.
Lunedì 1 settembre alle 18 visita dei due gioielli archeologici dell’Isola: L’acropoli di San Marco e l’Acropoli di Santa Teresa, che hanno permesso il recupero di importanti elementi atorici per la ricostruzione e la conoscenza dell'isola e della sua acropoli. È infatti sulle alture di San Marco e Santa Teresa che si concentravano le principali funzioni politiche, pubbliche e sacre dell'insediamento d'epoca punica e romana.
Martedì 2 settembre invece alle 17.30 spazio dedicato alla ristorazione pantesca. Nel corso dell’incontro si parlerà delle materie prime dell’isola, del successo della cucina pantesca e del suo futuro tra tradizione e innovazione. In chiusura cooking show a cura della scuola di cucina “L’Arte del Cucinare” di Manila Foresti e Mariella Barracco con Anna Torgler.
Mercoledì 3 settembre alle 17.30 al Castello Barbacane Luca Bianchi (Capo Dipartimento Ministero Politiche Agricole), Lucio Monte (direttore Irvo) e gli enologi Carlo Ferrini, Donato Lanati e Nicola Centonze dialogheranno e si confronteranno sul tema “L’Enologia delle Piccole Isole”.
Infine giovedì 4 settembre alle 12.30 sempre al Castello Barbacane si svolgerà i talk show con i produttori che hanno partecipato alla kermesse. A moderare i lavori sarà il giornalista Andrea Gabbrielli.
C.d.G.