Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Parte il primo corso Onav a Marsala. Aperte le iscrizioni anche per Palermo

13 Gennaio 2012
corso_onav corso_onav

Il corso di enologia organizzato dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (Onav) con il patrocinio dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino per diventare assaggiatori si raddoppia.

A giorni infatti, il 31 gennaio, si aprirà il primo corso per aspiranti assaggiatori nella provincia di Trapani. Si terrà nella splendida location del Baglio Oneto Resort di Marsala. La formula è sempre la stessa collaudata da anni in tutto il territorio nazionale e a Palermo, dove il 19 marzo si aprirà presso l’Hotel N.H. la diciassettesima edizione. Diciotto lezioni serali, dalle 20 alle 22, tenute da docenti altamente qualificati, più di quaranta ore di lezioni frontali ma anche visite organizzate in alcuni stabilimenti enologici. Oltre settanta i vini che verranno degustati nell’arco temporale del corso.

Il corso dell’ Onav strutturato su un solo livello, prevede alla fine un esame teorico-pratico, superato il quale, sarà rilasciato il “Diploma di Patente d’Assaggiatore di Vino”, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, per poter far parte delle Commissioni d’Assaggio, per il rilascio del maggior pregio ai vini DOC e DOCG.

“Ogni anno sempre più appassionati del buon vino affollano i nostri corsi – commenta Gianni Giardina, vicepresidente dell’Onav nonché funzionario dell’Irvv – e sempre più richieste arrivano da tutta l’Isola. Così abbiamo deciso di soddisfare quest’anno quelle provenienti dalla provincia di Trapani. Una grande soddisfazione per noi, ultima provincia  siciliana scoperta dalla nostra Associazione dove, a breve dopo il corso, si andrà a costituire la Sezione Provinciale Onav”.

I posti tuttavia sono solo  cinquanta, “occorre dunque – sottolinea sempre Giardina – prenotarsi in tempo. Le domande saranno accolte in ordine cronologico di richiesta”. Centocinque euro è la quota d’iscrizione  all’Onav Asti Aspiranti Assaggiatori di vino che comprende la quota una tantum di adesione e le quote annuali 2012 e 2013 per poter partecipare a tutte le attività organizzate in ambito provinciale, regionale e nazionale dall’ Associazione e l’abbonamento alla rivista “L’Assaggiatore”.

La quota di partecipazione al corso invece è di duecentosettantacinque euro a Marsala e duecentonovantacinque euro a Palermo, che comprende il materiale didattico, un set di sei bicchieri da degustazione professionali ISO, una valigetta-portabicchieri, un libro, dispense, la guida ai vini spumanti italiani, l’attestato del Diploma di Patente d’Assaggiatore di Vino, il tesserino Onav, il distintivo, il libretto delle attività sociali.
 
Iscrizioni  I Corso Onav Marsala:
a numero chiuso, dovranno pervenire entro il 20/01/2012 alla segreteria:

 Gianni Giardina: Cell. 330 692321- e-mail: onavsiciliagiardina@virgilio.it
 Francesco Ditta – Mazara del Vallo – cell. 331 8237804
 Vincenza Grammatico – Trapani – Cell. 392 9149576
Resort Baglio Oneto – Marsala – Tel. 0923 746222
 
Iscrizioni  XVII Corso Onav Palermo:   
 a numero chiuso, dovranno pervenire entro il 28/02/2012 alla segreteria:

Enol. Gianni Giardina: Cell. 330 692321- e-mail:onavsiciliagiardina@virgilio.it
 Dott.ssa Marianna Alio: Cell. 347 5002002e-mail:mariannaonav@virgilio.it
 G.D.M. Medicase – Via Ricasoli, 48 (Angolo via Libertà) Palermo – Tel. 091 6262737
 
Chi si iscrive al corso di enologia e degustazione per aspiranti assaggiatori di vino organizzato dall’Onav indicando – Cronache di Gusto – parteciperà  ad un’estrazione di due casse di vino d’altissima qualità, scelti tra i vini a cinque stelle, premiati dalla Guida ai Vini Siciliani 2012  del Giornale di Sicilia curata da Fabrizio Carrera e Gianni Giardina.

Sandra Pizzurro