Cresce l'attesa per la prima tappa del Road Show internazionale del Consorzio Vino Chianti che quest'anno toccherà Belgrado, per una due giorni di workshop volta a rafforzare l'immagine del Chianti all'estero e dell'intero comparto del vino italiano.
Una vetrina d'eccellenza, quella di un Paese come la Serbia, che sta dimostrando sempre più di avere grandi potenzialità di crescita, per un Consorzio che sta portando avanti, in maniera massiccia, la cultura e la storia che stanno dentro e fuori il bicchiere.
Sul piano commerciale peraltro la trasferta serba punta ad intercettare un segmento di mercato che si estende anche agli operatori provenienti da Paesi limitrofi come la Russia, con la quale la Serbia ha speciali agevolazioni e particolari condizioni di esportazione.
Seminari e degustazioni per operatori del settore, stampa e wine lovers avranno luogo presso l'Hotel Crowne Plaza. Si partirà venerdì 10 ottobre con la conferenza stampa d'apertura ed a seguire con incontri B2B. Il giorno successivo, l'11 ottobre sono previsti incontri con produttori serbi e autorità del settore; a seguire la degustazione di vini aperta al pubblico, prevista dalle 14 alle 20, con un'ampia scelta di etichette offerte dal Consorzio.
“Abbiamo scelto di investire su eventi italiani ed esteri, anche con iniziative più culturali come questa, per un efficace azione di promozione del territorio del Chianti e dei nostri associati – afferma Giovanni Busi, Presidente del Consorzio Chianti – proprio grazie al loro approccio trasversale, iniziative come questa, danno un ottima opportunità di visibilità alle aziende e rappresentano un ponte di collegamento per l'approccio a nuovi ed importanti mercati”.
Alessia Davì