Comunicazione multimediale dell'enogastronomia è questa la nuova frontiera delle eccellenze italiane nel settore Food, che pone con sempre maggiore attenzione la promozione del Made in Italy nel settore agroalimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità enogastronomiche locali, nel marketing e nell'organizzazione di eventi enogastronomici.
E' questo l'obiettivo che si è prefissato il Master in “Comunicazione multimediale dell'enogastronomia”, giunto alla quarta edizione, nato da un'importante sinergia tra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e il noto network Gambero Rosso.
Il Master rappresenta un'opportunità unica per conoscere e approfondire il complesso mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di possibilità. Il corso, unico nel suo genere nel Mezzogiorno d’Italia, rivolto a tanti giovani neolaureati e neo diplomati si propone di formare una figura professionale che negli ultimi anni sta acquisendo sempre maggior appeal sul mercato: il food & beverage communicator. Un esperto di turismo enogastronomico, promotore del Made in Italy nel settore agroalimentare, ma anche conoscitore delle nuove piattaforme di comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità enogastronomiche soprattutto locali, con una predisposizione verso il marketing e webmarketing, redattore di contenuti multimediali di ultima generazione e organizzatore di eventi enogastronomici. Un modo di offrire, a quanti operano nel giornalismo enogastronomico, strumenti e conoscenze scientificamente fondati per poter affrontare con la giusta consapevolezza l'intricato mondo dell'enogastronomia, nonché la valorizzazione delle culture di riferimento in modo professionale.
“Un’occasione unica nel suo genere – ha spiegato il Coordinatore didattico dell’UniSob di Napoli, il dottor Quirino Picone – che permette a tanti di giovani di misurarsi sin da subito con il mondo lavorativo, di conoscere le nuove frontiere della comunicazione e di apprendere gli strumenti necessari al mondo enogastronomico”. Gli studenti avranno modo di incontrare i massimi esperti a livello nazionale del settore Food & Beverage che li seguiranno all’interno del percorso formativo della durata di un anno, nonché i dirigenti di alcune delle aziende più prestigiose del settore gastronomico, come il Pastificio dei Campi, i Feudi di San Gregorio, Olio Dante, la Cantina Mastroberardino e tanti altri grandi marchi espressione del Made in Italy. Il Master ha durata annuale con un percorso formativo che miscela lezioni teoriche e un’ampia gamma di esperienze on the job: laboratori sensoriali a Città del Gusto e tre mesi di stage. Altre due grandi opportunità formative per gli studenti saranno quelle di ideare e produrre un docufilm sul settore enogastronomico che sarà poi trasmesso da Gambero Rosso Channel e le visite guidate nelle principali aziende enogastronomiche del Mezzogiorno.
http://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/master/enogastronomia/
Roberto Chifari