Si svolgerà sabato 23 maggio, a partire dalle 10, al centro Chirone di Mondello (via Chirone, 20 – Palermo), un mini corso sulle piante officinali.
La giornata è stata organizzata dalla condotta Slow Food Palermo in collaborazione con Elena Castoldi, naturalista e ricercatrice alla Facoltà di Farmacia dell’Università di Madrid.
Il minicorso sarà diviso in due parti, una teorica ed una pratica e durerà circa 5 ore.
Nel corso si parlerà dell’uso delle piante officinali nella storia, come riconoscere le piante officinali, quelle commestibili e quelle tossiche. Il riconoscimento delle piante medicinali presenti nella flora mediterranea siciliana anche dal punto di vista della morfologia del fiore e della pianta e delle caratteristiche proprie delle famiglie botaniche. Impiego delle droghe (la parte della pianta con proprietà medicinali), uso nella preparazione di pomate, unguenti, oli, balsami. Riconoscimento delle piante aromatiche e loro uso in cucina. Le piante tossiche, le erbe delle streghe.
Per quanto riguarda la parte pratica, sarà realizzata una pomata dall'estrazione del principio attivo della pianta officinale fino al confezionamento. I partecipanti potranno portare a casa i prodotti realizzati durante il corso. È inoltre previsto un laboratorio pratico con i partecipanti al corso, avente come obiettivo l'osservazione ed il riconoscimento delle piante medicinali ed aromatiche iste durante la parte teorica.
Info@slowfoodpalermo.com
Cell 3386337475
C.d.G.