Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Orlando Bakery, i panettoni per la fondazione Pupi di Zanetti: l’iniziativa di beneficenza

10 Dicembre 2020
Pupi_Panettone_2020 Pupi_Panettone_2020

La fondazione Pupi, di Paula e Javier Zanetti, ex capitano dell ‘Inter, da anni si occupa di garantire diritti ai bambini disagiati argentini e alle loro famiglie.

In questo difficile momento la pasticceria siciliana di Milano Orlando Bakery ha deciso di sposare il loro progetto di solidarietà, con la produzione di speciali Panettoni, di cui parte del ricavato andrà alla fondazione Pupi. Questa collaborazione è nata in piazza Duomo, nel cuore di Milano. L’anello che ha unito due realtà tanto lontane è stato l’amico in comune Carlo Grimoldi, proprietario di Terrazza Duomo 21 e socio al Botinero (partner del progetto insieme a Javier Zanetti) che ha messo in contatto le due realtà. “Il progetto ci ha emozionato ed abbiamo deciso di collaborare con un prodotto che unisse la nostra sicilianità alla scelta di vivere e lavorare a Milano, città internazionale che guarda oltre – racconta Simone Orlando – I panettoni sono quindi preparati in diversi gusti: il classico milanese con uvetta e canditi, e poi Pistacchio di Bronte, cioccolato e nocciole dei Nebrodi e per suggellare ancora l’isolanità che ci contraddistingue, abbiamo realizzato anche il Panettone con gli Agrumi di Sicilia. Tutti prodotti unici che hanno bisogno di tempo e attenzione nei dettagli : i nostri panettoni richiedono infatti 48 ore di lavorazione e un’accurata selezione degli ingredienti”.

(Javier Zanetti con il panettone)

E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, il packaging è stato disegnato dall’architetto Fabio Rotella, famoso per le sue partnership con molti brand nel panorama mondiale. E’ possibile acquistare il Panettone sia sui canali ufficiali della fondazione Pupi che sull’e-commerce della pasticceria www.orlandobakery.it/panettoni con possibilità di spedirlo in tutta Europa. “Siamo convinti che, oggi più che mai – dice ancora Orlando – un’impresa debba avere un ruolo solidale. E per questo siamo grati alla Fondazione Pupi per aver scelto una giovane azienda artigianale come la nostra”.

C.d.G.