Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

New York. In scena la Sicilia sulla 5th Avenue

05 Giugno 2012


Vetrina di Eataly NY che si affaccia sulla 5th

La Sicilia in vetrina sulla 23esima a New York.

Sta attirando passanti e clienti di Eataly, il punto vendita che Oscar Farinetti ha voluto aprire sulla East Coast per portare oltreoceano la cultura enogastronomica italiana. Durante questo mese, una vetrina speciale è dedicata alla Sicilia. Un progetto che vede la collaborazione dell’Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia e dell’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari. Tappa che si inserisce nel programma di internazionalizzazione 2012 “I Vini di Sicilia nel Mondo”.

L’allestimento vede protagonista la Sicilia rappresentata dai prodotti che caratterizzano il suo paniere di eccellenze: dall’olio, al vino, ai prodotti e ai trasformati della terra. Anche quelli che non fanno parte del canale di Farinetti e che ancora non hanno un importatore. Coinvolti 25 produttori di vini con più di 50 vini, ed una quidicina di produttori di olio extravergine di oliva.

Quella di New York è un’operazione di valorizzazione che prevede un ciclo di degustazioni, incontri e seminari sul tema della tradizione alimentare e culturale, della qualità e della sicurezza alimentare, rivolti ad operatori del settore e alla stampa. 

L’iniziativa è stata inaugurata con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato trenta giornalisti alla presenza del direttore generale dell’Irvos, Dario Cartabellotta. Si è tenuta come tradizione alle 12 nella Scuola Grande, l’aula didattica di Eataly NY. Dopo la presentazione i presenti hanno seguito la lezione di Lidia Bastianich, che cura per Eataly la promozione della cucina italiana, davanti a loro ha preparato i piatti del menu’ illustrando le  materie prime utilizzate, la modalità di preparazione ed il significato dei  vari piatti nella cultura gastronomica siciliana. Queste le specialità proposte: pane cunsato, uno con acciughe, con peperonata ed un altro con caponata di melazane, tonno fresco con capperi, pomodorini e origano, cannolo siciliano come dolce. Ogni piatto è stato accompagnato dai vini dell’Isola

Ecco qualche immagine direttamente da New York degli spazi espositivi dedicati alla Sicilia e dell’iniziativa:


Dario Cartabellotta, direttore generale Irvos nell’area Enoteca di Eataly NY


Lo Show coocking sulla gastronomia siciliana all’interno del punto vendita Eataly NY


Conserve made in Sicily


Esposizione di olio extra vergine d’oliva siciliano

C.d.G.