(Alessandro Negrini e Fabio Pisani)
Partecipando alla Nespresso Gourmet Weeks si raggiungo due obiettivi. L’esperienza di un provare un percorso sensoriale inedito nel caffè; e la possibilità di assicurarsi, ad un costo contenuto, un posto a tavola in qualche grande ristorante italiano.
Andiamo per ordine. Fino al 9 ottobre, Nespresso porta in Italia Gourmet Weeks, un concept internazionale che ha avuto grande successo all’estero, dove è nato dalle sperimentazioni effettuate durante “Atelier Nespresso” che è una iniziativa ideata per dare forma a uno spazio di dialogo e di confronto creativo sul tema del caffè. Un’idea che ha permesso di coinvolgere conoscitori e appassionati di cucina per invogliarli a provare l’esperienza di percorsi sensoriali inediti dedicati ai Grand Cru che produce l’azienda svizzera leader nel settore del caffè porzionato di qualità. L’unicità di questo concept rende possibile trasformare il caffè da complemento di fine pasto a ingrediente, ma anche a bevanda addirittura proposta in alternativa al vino.
(Andrea Ribaldone)
Dicono gli esperti di Nespresso: il caffè è una bevanda molto versatile e ha diverse espressioni – lungo, leggero, ristretto, intenso -, con tutte le sfumature intermedie che comprendono acidità, corpo, amarezza, dolcezza. Giocando con le temperature si scopre che il caffè si abbina perfettamente ai piatti salati, come ha avuto la possibilità di provare chi ha partecipato alle degustazioni organizzate per la presentazione di Cafezinho do Brasil, l’ultima edition limited messa sul mercato dalla multinazionale svizzera. Insomma, qui il caffè potrebbe anche diventare un’alternativa al vino ed altre bevande che solitamente accompagnano il pasto. Però dalle parti di Nespresso fanno sapere che il percorso sensoriale comprende caffè e vino.
E, quindi, fino al 9 ottobre sette grandi chef stellati, oltre a un pizzaiolo di fama internazionale, proporranno nei loro ristoranti un menu “limited edition” interamente dedicato ai Grand Cru Nespresso in tutte le loro forme. Insomma, un autentico omaggio alla cultura del caffè nelle sue diverse espressioni. I protagonisti di questa iniziativa sono Davide Scabin, Combal.zero di Rivoli, una stella Michelin; Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano, due stelle Michelin; Andrea Ribaldone, I Due Buoi di Alessandria, una stella Michelin; Marco Parizzi, Parizzi di Parma, una stella Michelin; Marcello Trentini, Magorabin di Torino, una stella Michelin; Cristina Bowerman, Glass Hostaria di Roma, una stella Michelin; e, per completare l’offerta, Renato Bosco creatore della celebre pizzeria Saporè, a San Martino Buon Albergo, nei pressi di Verona.
(Cristina Bowerman)
Come poter partecipare alle Gourmet Weeks? E’ semplice. Sul sito www.ateliernespresso.it, alla sezione “Gourmet Weeks”, sono disponibili le informazioni per assicurarsi, ad un costo invitante, un percorso di degustazione completo che comprende anche gli abbinamenti – vino e caffè – proposti dal sommelier del locale scelto: si tratta di sommelier veramente molto bravi.
Michele Pizzillo