Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Nel regno delle castagne: a Marradi weekend tra natura, leccornie e un treno a vapore

14 Ottobre 2018
IMG-20181013-WA0037 IMG-20181013-WA0037

di Sofia Catalano, Marradi (Fi)

Per un weekend d’autunno, niente di meglio che una full immersion nella natura toscana, con contorno di castagne.

Si va a Marradi, paese dell’appennino tosco emiliano (in provincia di Firenze), e si viaggia con lo storico treno a vapore che parte da Faenza, Firenze, Pistoia, Rimini, Cesena, Prato e altri paesi limitrofi. Un percorso retrò dal sapore romantico.

Arrivati nella cittadina che ha dato i natali al famoso scrittore Dino Campana, ecco la grande festa. Bancarelle, manifestazioni a tema, piatti tipici, tra i quali imperdibili i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marron glacés, i “bruciati” (caldarroste) e ovviamente il miele. E se il cibo non basta si può andare anche alla scoperta degli alberi di castagni, con un suggestivo percorso a piedi, tra castagneti e pinete immersi nei colori dell’autunno.

E c’è di più. Prodotti straordinari a base di castagne, e non, presso l’Azienda di Martino Giorgini da 40 anni, esperto in medicina naturale e fitoterapia (più di mille i prodotti e più di 5 mila punti vendita). I suoi elisir vengono venduti anche nella storica farmacia Ciottoli in centro a Marradi, in autentico stile liberty, un gioiellino in colori pastello e boiserie d’antan, tutto da ammirare. 

La full immersion nella natura può continuare con la visita alla Quercia secolare di Trebbana a Lutirano, (alta 23 metri e con una circonferenza di più di 4 metri), inserita nell'albo regionale della Toscana degli alberi monumentali. Una visione d’insieme del territori, che sconfina fino al mare della riviera Romagnola, si può inoltre avere dall’Osservatorio di Monte Romano a San Martino in Gattara.

Dove dormire? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. In centro a Marradi la dimora storica Palazzo Torriani e poi tanti B&B sparsi nella campagna, con vista mozzafiato e camere rurali accoglienti e “calde”. Ovviamente i ristoranti di Marradi propongono menù a tema, a prezzi contenuti.