di Michele Pizzillo
C’è tempo fino al 13 novembre per potersi servire delle iniziative studiate per festeggiare, a Milano, un prodotto straordinario come lo zafferano.
Infatti, con la nuova edizione tutta milanese della “Zafferano Week”, Zafferano Leprotto e Cosaporto.it hanno coinvolto 6 partner d’eccezione dislocati in tutta la città, dal più tradizionale Sadler (Claudio Sadler è uno chef stellato con una competenza e creatività che gli permettono di reiventare la cucina regionale italiana con uno stile personale e innovativo davvero unico) al sorprendente Matì (locale che propone una gran bella scelta di maritozzi con l’idea fantastica fare anche i maritozzi salati), passando per un gustoso dopocena dalla Gelateria Marghera (che da più di 40 anni propone il gelato artigianale fatto con ingredienti di qualità e curato come un cibo raffinato, ricco di sapore e di carattere), per proporre favolosi piatti dal sapore deciso, il profumo inconfondibile e il colore intenso dello zafferano. La Zafferano Week è nata l’anno scorso dall’incontro di due realtà, Zafferano Leprotto e Cosaporto.it, unite dalla scelta comune di portare nelle case degli italiani prodotti esclusivi, menu e ricette della tradizione con un pizzico di innovazione e fantasia. Fu un successo che forse nemmeno i promotori si aspettavano. Così hanno deciso di ripetere il format anche quest’anno per dare la possibilità ai milanesi di ordinare e gustare a casa i piatti “in giallo” realizzati in esclusiva dai partner d’eccellenza di Quality Delivery Cosaporto con Zafferano Leprotto.
(La proposta per il dopocena allo zafferano della gelateria Marghera)
Gli artigiani coinvolti raccontano come la polvere rossa dal sapore deciso dello zafferano sappia donare gusto, profumo, colore e allegria a tutti i piatti, con una versatilità in grado di abbinarsi dall’antipasto al dolce anche con ingredienti inaspettati. Praticamente un turbinio di colore e sapore che entra nelle case dei milanesi con la Zafferano Week 2022 con piatti come il Maritozzo con polpo, salsa olandese allo zafferano e guanciale croccante di Matì; Gamberoni in pasta kataifi allo zafferano con purè in giallo e Yellow Chicken Pad Thai Rice di Nhero; il dopocena allo zafferano fondente di Gelateria Marghera; il Riso alla milanese al salto con grana padano e Riso giallo da passeggio di Sadler; Macaron dolci e salati allo zafferano di Enrico Rizzi (pasticciere e gelatiere che sta portando la cultura della pasticceria artigianale italiana nel mondo) e Cacciotta in giallo di Formagiatt (ritenuto l’esperto che sa proporre il formaggio giusto per ogni occasione e soddisfare qualsiasi gusto). L’ordine, con consegna a casa in un’ora, si può effettuare su www.cosaporto.it fino al 13 novembre e, comunque, limitata a Milano. Per chi vuole realizzare questi piatti a casa, c’è sempre il sito leprotto.it pronto a fornire a ricetta dettagliata di come fare un ottimo piatto che prevede l’utilizzo dello zafferano.