Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Masterclass sull’Etna ad ExpoCook 2019 Nove vini, tre contrade: un tasting imperdibile

05 Febbraio 2019
imperdibili_etna_8 imperdibili_etna_8

È la prima di alcune iniziative organizzate con Cronache di Gusto. Appuntamento a Palermo il prossimo 26 febbraio alle 16. Ecco come partecipare


(In degustazione 9 vini di 3 diverse contrade)

Una degustazione imperdibile dedicata all’Etna. Per la prima volta i vini di uno dei terroir più significativi del panorama enoico nazionale saranno raccontati e degustati attraverso le contrade, i micro territori in cui è suddiviso il vulcano. 

Un confronto inedito che potrà descrivere la ricchezza e cogliere le piccole e grandi differenze mettendo a confronto tanti vini rossi dell’annata 2015. È una delle degustazioni che Cronache di Gusto organizza in esclusiva per ExpoCook, il grande evento dedicato alla ristorazione di qualità che si terrà a Palermo nei locali dell’ex Fiera del Mediterraneo dal 26 febbraio all’1 marzo prossimi.

Ad essere protagonisti nella masterclass le contrade Feudo di Mezzo, Rampante e Santo Spirito, tutte tra i micro terroir più espressivi dell’Etna da bere. E si assaggeranno i vini delle cantine Cottanera, Cusumano e Graci per contrada Feudo di Mezzo; Passopisciaro, Pietradolce e Wiegner-Puccetti per contrada Rampante e Palmento Costanzo, Tenuta delle Terre Nere e Tenute Bosco per contrada Santo Spirito.  A condurre la masterclass sarà Federico Latteri di Cronache di Gusto. L’appuntamento è previsto per le 16 di martedì 26 febbraio presso l’ex Fiera del Mediterraneo di Palermo in uno spazio dedicato di fronte al padiglione wine to beer. Per acquistare i ticket, il cui costo è di 15 euro a persona, è necessario inviare al più presto una email a prenotazioni@expocook.org indicando nome, cognome e mail. Presentandosi poi alla cassa del wine to beer si potrà ritirare il ticket per l’ingresso. Il prezzo del biglietto prevede anche un calice da portare a casa. I posti sono limitati. Nei prossimi giorni annunceremo altre masterclass frutto della collaborazione di Cronache di Gusto per ExpoCook.

C.d.G.