Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Lungarotti, Zanella e Venica: tre appuntamenti imperdibili a Wine Moment

23 Maggio 2020
lungarotti_zanella_venica lungarotti_zanella_venica

Tre appuntamenti imperdibili la settimana prossima con la nostra rubrica Wine Moment, in diretta sulla nostra pagina Instagram alle ore 19.

A condurre, come sempre, ci sarà il nostro Federico Latteri. Si comincia lunedì 25 maggio. Ospite sarà Chiara Lungarotti. Un viaggio virtuale nell’Umbria del vino, insieme a Chiara, titolare delle cantine Lungarotti che si trovano a Torgiano in provincia di Perugia. Chiara è l’amministratore delegato del Gruppo Lungarotti. Si è inserita in azienda all’inizio degli anni ’90, a fianco della sorella Teresa Severini e sotto la guida del padre Giorgio, uno dei grandi nomi dell’enologia italiana. Un percorso all’insegna della “gavetta”, quello di Chiara, che le ha garantito un’esperienza preziosa al momento del passaggio generazionale nel 1999 quando è subentrata alla guida delle aziende del Gruppo alla scomparsa del padre. 

Martedì ci si sposta in Franciacorta per andare a Cà del Bosco, a Erbusco in provincia di Brescia. Questa è la “casa” di Maurizio Zanella, il “re” di questa tipologia di bollicine che ha controbuito al successo di questo territorio ormai celebre nel mondo.

Ultimo appuntamento della settimana mercoledì 27 maggio con Ornella Vènica dell’azienda Venica & Venica. Siamo a Dolegna del Collio in provincia di Gorizia. Ornella ci racconterà i segreti di questa storica cantina, simbolo del Collio e di un territorio in cui fare vini è davvero un po’ da vignaioli-eroi.

C.d.G.