Il cibo di strada non tramonta mai e anzi diventa occasione di rilancio turistico anche per quei luoghi fuori dai circuiti tradizionali ma che hanno certamente bellezze e soprattutto tradizioni culinarie da raccontare e mettere nel piatto.
Accade a Montelepre, piccolo centro alle porte di Palermo, dove venerdì 16 e sabato 17 settembre, a partire dalle 18, si terrà lo Street Food Festival. Ricco il programma della due giorni, all’insegna di incontri, musica, raduni motociclistici e ovviamente gli immancabili stand dedicati alla gastronomia locale. Due, in particolare, i cooking show (sabato dalle 18,30 in piazzale Portella della Ginestra) che metteranno in luce le prelibatezze del paese. Si tratta delle “Pasta all’antica”, un dolce a base di pasta frolla e crema di latte e della “Schiacciata”, che è invece un tipico piatto salato che si presta alla consumazione “in strada”. “Una manifestazione – racconta il sindaco Giuseppe Terranova – che mira intanto alla scoperta delle tradizioni locali che hanno connotato il nostro paese e poi ad un’attenzione verso un centro che sta lavorando a pieno ritmo per una riqualificazione urbana che ne trasformerà il volto. Stiamo risanando il centro storico con un nuovo look elegante e contiamo di diventare un borgo da riscoprire. Fra le bellezze da recuperare ci sono ad esempio le scalinate che conducono alla parte alta del paese che diventeranno luoghi di grande valore artistico”. Bellezza, dunque, e bontà, con sapori che non si possono trovare altrove.
“La Pasta all’antica – spiega Adriano Pizzurro, coorganizzatore dell’evento e titolare dello street food a marchio Sfrigola (leggi qui>) era il dolce per eccellenza. Quello della domenica e quello con cui si festeggiavano i matrimoni. Un dolce fatto con gusto e semplicità, inventato negli anni Cinquanta da Don Giacomino. Anche la schiacciata – conclude – ha le sue peculiarità che lo differenziano dagli altri “sfincioni” del palermitano”. Ingredienti e ricette da scoprire a Montelepre durante il cooking show. La manifestazione è organizzata dal Comune di Montelepre, con il patrocinio di Ars, Regione Siciliana, Pro Loco e altri sponsor privati.
C.d.G.